Lecco (LC)

Gli atleti lariani agli sport invernali: inaugurata una mostra all’Auditorium di Casa dell’Economia

"Lecco è la prima città d 'Italia per numero di ragazzi che praticano lo sport" ha affermato Torri, prima di procedere al taglio del nastro della mostra

Gli atleti lariani agli sport invernali: inaugurata una mostra all’Auditorium di Casa dell’Economia

Gli atleti lariani protagonisti degli sport invernali: inaugurata una mostra all’Auditorium di Casa dell’Economia. La città di Lecco celebra il talento, la passione e la storia dello sport invernale con la mostra fotografica “Gli atleti lariani agli sport invernali”, in programma dal 4 febbraio al 20 marzo 2026 presso l’Auditorium di Casa dell’Economia.

Gli atleti lariani agli sport invernali: inaugurata una mostra all’Auditorium di Casa dell’Economia

Nella mattinata di oggi, mercoledì 4 febbraio, nella sala di via Tonale, alla presenza di oltre 3t0 studenti provenienti da tutta la provincia, si è svolta la cerimonia di inaugurazione alla presenza di numerose autorità del territorio tra cui Fabio Dadati, delegato al turismo della Camera di Commercio di Lecco,  Andrea Mauri, presidente del Panathlon Lecco e curatore dell’esposizione e Emanuele Torri, assessore allo sport lecchese. Presenti anche alcuni ex atleti olimpici del territorio: Jennifer Isacco, medaglia di bronzo nel bob a 2 ai giochi di Torino 2006, Daniele Stefanoni, campione di sci nordico e canottaggio che ha preso parte alle paralimpiadi di Torino 2006, Pechino 2008 (4° posto) e Londra 2012, e Gian Franco Polvara che ha partecipato a 5 Olimpiadi come atleta di sci di fondo e a tre come tecnico di materiali.

“Oggi siamo qui per presentare un ulteriore tassello di formazione e cultura – ha commentato Dadati –  L’ iniziativa ha ottenuto il riconoscimento di “iniziativa affiliata” nell’ ambito del Cultural Olympiad Programme. Un ringraziamento va al Panathlon per la collaborazione nella realizzazione di questo storico e straordinario evento che con grande passione per lo sport e dedizione ha allestito un percorso emozionante e coinvolgente. La presenza di tanti studenti, qui oggi, ci rende orgogliosi per il lavoro che stiamo svolgendo con le nuove generazioni”.

“Lecco è la prima città d ‘Italia per numero di ragazzi che praticano lo sport” ha affermato Torri, prima di procedere al taglio del nastro della mostra.

L’esposizione racconta, attraverso immagini di forte impatto visivo, il legame profondo tra il territorio lariano e le discipline sportive invernali, mettendo al centro gli atleti che hanno portato il nome del lago e delle sue montagne sulle piste, sul ghiaccio e nelle competizioni nazionali e internazionali. Fotografie che non sono solo documentazione sportiva, ma veri e propri ritratti di dedizione, eleganza e sacrificio.

Il percorso espositivo accompagna il visitatore in un viaggio che unisce sport, identità e cultura, valorizzando il movimento come espressione artistica e umana. Pattinaggio, sci e altre discipline invernali diventano così linguaggi visivi capaci di raccontare storie di impegno e appartenenza territoriale.

La mostra rientra nel programma della Cultural Olympiad, sottolineando il dialogo tra sport e cultura in vista dei grandi eventi internazionali, e coinvolge istituzioni e realtà locali impegnate nella promozione del territorio e dei suoi protagonisti.

L’ingresso è libero dal lunedì al venerdì, con orari di apertura dalle 9.00 alle 12.30 e, su prenotazione, dalle 14.30 alle 17.00. Un’occasione imperdibile per scoprire – o riscoprire – il volto sportivo del Lario attraverso lo sguardo della fotografia.

Foto servizio Mario Stojanovic