Cassano d'Adda (MI)

Giornata mondiale del diabete, un mese dedicato alla prevenzione e alla salute

Tutte le iniziative organizzate nel territorio di informazione e screening

Il 14 novembre si ricorda la Giornata Mondiale del Diabete, promossa dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione, l’educazione e gestione del diabete essendo, infatti, una patologia cronica ad alto impatto sociale, sanitario ed economico.

Iniziative per la diagnosi e la prevenzione si stanno organizzando in tutte le Asst.

Un problema che riguarda 4 milioni di persone

Il diabete è una malattia che riguarda un numero considerevole di persone in Italia. Così Giancarla Meregalli, responsabile della Ssd Malattie endocrine diabetologia dell’Ass Bergamo Ovest:

In Italia  ci sono circa 4 milioni di persone con diabete, a cui si aggiunge un milione di casi non diagnosticati. Nella sola provincia di Bergamo vi sono circa 65.000 persone diabetiche.

Nella nostra struttura abbiamo in carico circa 4.400 pazienti: nel 2024 i medici diabetologi della ASST Bergamo Ovest hanno svolto circa 5.000 prime visite e quasi 15.000 controlli, suddivise negli ambulatori dell’Ospedale di Treviglio, Romano, nelle Case di Comunità di Treviglio, Martinengo e Dalmine e al Poliambulatorio di Brembate.

Venerdì 14 novembre dalle 7.30 alle 12 presso il Percorso Giallo dell’Ospedale di Treviglio – Caravaggio si terrà l’Infopoint salute: sarà possibile effettuare controlli gratuiti dei valori di glicemia, pressione arteriosa, parametri vitali, ricevere informazioni sulla prevenzione e cura del diabete e sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale (ed eventuali co-somministrazioni).

Iniziativa a Fara Gera d’Adda

Venerdì 14 novembre 2025 alle 21 la prevenzione farà tappa a Fara Gera d’Adda. Qui si terrà un convegno sul tema “Conoscere per prevenire: il controllo come alleato del paziente diabetico”

Con il patrocinio dell’Amministrazione, della Cridi Treviglio e Geradadda e dell’Avis locale, e grazie all’organizzazione e la sensibilità dei volontari Adb, i professionisti dell’Asst parleranno alla popolazione di come i controlli possano diventare preziosi alleati dei pazienti che soffrono di questa patologia cronica.

Evento: venerdì 14 novembre 2025 ore 21 Auditorium Roberto Bolchini, piazza Patrioti Fara Gera d’Adda.

Appuntamenti nell’Adda Martesana

Per quanto riguarda l’Asst Melegnano anche qui gli appuntamenti sono molteplici. Eccoli nel dettaglio:

Informazione e consulenza con la Cdc Cernusco Sul Naviglio:

Si parte con Carugate. Domani venerdì 7 novembre, dalle 9 alle 12 all’auditorium comunale in via San Francesco, si terrà un evento di informazione organizzato dalla Casa di comunità di Cernusco sul Naviglio. Un’opportunità per approfondire temi legati alla prevenzione e ricevere consigli utili.

Screening e informazione organizzati dalla Casa di comunità Vaprio D’Adda

La campagna “La prevenzione in una goccia” parte sabato 8 novembre 2025, con screening glicemici alla farmacia comunale di via Roma 13, Pozzo D’Adda, dalle 8.30 alle 12.30.

Si prosegue il 15 novembre, dalle 8.30 alle 13, con screening presso i Poliambulatori della Cdc di Vaprio D’Adda.

Prevenzione a 360 gradi con la Cdc di Cassano D’Adda

Cassano D’Adda offre un programma articolato. Il 14 novembre, dalle 9 alle 13, in collaborazione con il consultorio familiare, si terrà un evento di screening glicemico gratuito in Vona 41, Quintino di Vona.

Il 29 novembre, sempre dalle 9 alle 12, è in programma una “Camminata di prevenzione per la giornata nazionale del Parkinson con rilevazione dei parametri vitali a fine camminata“, partendo dalla Cdc di Cassano in via Quintino di Vona. Un’iniziativa che unisce l’attività fisica all’attenzione per la salute.

Screening glicemico con la Cdc di Gorgonzola:

A Gorgonzola, il 14 novembre, dalle 8.30 alle 12.30, lo screening glicemico gratuito si terrà presso il Centro intergenerazionale in via Oberdan. Un’iniziativa che mira a coinvolgere diverse fasce d’età nella prevenzione.

Screening in farmacia con la Cdc di Pioltello

La cdc di Pioltello, il 12 novembre, dalle 8.30 alle 12, organizza lo screening glicemico che sarà disponibile all’ex Centro vaccinale di  Vimdrone, in via C. Battisti, 23.

Benessere e screening con la Cdc di Segrate:

Segrate dedica il 17 novembre, dalle 09 alle 12, a screening e prevenzione della giornata del benessere. L’appuntamento è alla Cdc di Segrate in via Amendola, 3, in collaborazione con il Consultorio.

Inoltre, il 20 novembre, dalle 9.30 alle 11.30, si terrà un incontro presso il Centro anziani “La bottega del tempo” in via Verdi 30.