Gli alunni delle classi seconde della secondaria di primo grado dell’IC Lecco 3 “A. Stoppani” hanno trascorso una giornata speciale dedicata alla solidarietà.
Giornata all’insegna della solidarietà per gli alunni dell’IC Lecco 3 “A. Stoppani”
La mattinata si è aperta con un incontro in aula magna con due volontari della delegazione cittadina dei City Angels, che hanno raccontato le loro attività quotidiane di sostegno e sicurezza. I ragazzi sono stati guidati nella riflessione sulle molteplici sfaccettature del concetto di solidarietà e hanno partecipato attivamente alle toccanti testimonianze.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Successivamente, gli alunni hanno messo in pratica i valori discussi attraverso attività concrete, per poi proseguire con una visita alla Casa della Carità, dove sono stati illustrati i servizi offerti a chi si trova in difficoltà. Gli studenti hanno contribuito portando generi di prima necessità raccolti in precedenza, seguendo le indicazioni della struttura.
La giornata si è conclusa a scuola con la realizzazione di un’installazione condivisa, che ha raccolto le riflessioni e le emozioni scaturite da questa esperienza significativa, lasciando un segno indelebile nei partecipanti.