Novara (NO)

Gentilezza, Novara racconta la propria esperienza in Veneto

Delegazione comunale a Montecchio Maggiore per la proclamazione della Provincia di Vicenza come Capitale della Gentilezza 2026

Gentilezza, Novara racconta la propria esperienza in Veneto

Domenica 1 febbraio, una delegazione del Comune di Novara, guidata dall’assessore alla Gentilezza Giulia Negri, insieme al consigliere comunale delegato dal sindaco Camillo Esempio e a Stefania Fontò dell’Ufficio Istruzione, si è recata a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, per raccontare l’esperienza di “Novara prima Capitale di Costruiamo Gentilezza” in Italia nel 2023 e presenziare alla proclamazione della Provincia di Vicenza come quarta Capitale d’Italia nel 2026.

Gentilezza, Novara racconta la propria esperienza in Veneto

Ben 54 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa, un progetto partito proprio dalla città di Novara nel 2022.

«Ci abbiamo creduto subito – spiega l’assessore Negri – sapevamo che scrivere su un foglio bianco sarebbe stato difficile, ma che piano piano lo avremmo fatto». Numerosi gli amministratori presenti, oltre alle autorità locali. Il consigliere Esempio ha portato i saluti del sindaco Alessandro Canelli e di tutta l’amministrazione comunale di Novara.

«Aver scelto come amministrazione di portare avanti con le scuole e i bambini in primis questo progetto è stata una scelta – continua Negri – le scelte comportano una consapevolezza e uno sguardo rivolto al domani. Questo ha fatto la differenza nel modo in cui la Gentilezza è stata portata avanti e continua ancora oggi a essere molto attiva. Passione, idee, pratiche gentili e il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno accolto con entusiasmo questa visione di futuro hanno portato a credere che essere gentili significhi prepararsi a un futuro sereno, credere in se stessi e negli altri, rispettare e farsi rispettare. La Gentilezza può combattere tanti mali, prima fra tutti la violenza. Ci abbiamo creduto e continueremo a farlo, muovendo un esercito di cuori gentili sempre più numeroso».

Nel corso dell’incontro sono state illustrate anche le numerose iniziative che dal 2023 a oggi hanno coinvolto Novara, le associazioni del territorio e i bambini e le bambine delle scuole.

Alla cerimonia erano presenti il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, Sua Eccellenza monsignor Brugnotto, vescovo di Vicenza, Luca Nardi, presidente di Cor et Amor, e la consigliera provinciale alla Gentilezza Maria Cristina Franco, che ha organizzato un momento celebrativo in una sala affrescata dal Tiepolo.

«Una cerimonia davvero emozionante – conclude l’assessore Negri – che ha messo al centro Novara come città capace di osare, intraprendendo questa strada con audacia, convinzione e coraggio. Un percorso che oggi consente a chi prosegue nella stessa direzione di muovere passi su un cammino già tracciato. Una grande soddisfazione per la nostra città».