Gattico-Veruno (NO)

Gattico-Veruno sperimenta il cambio di viabilità: senso unico in via Dante

Il provvedimento è stato messo in atto a partire dallo scorso 29 dicembre e potrebbe diventare una soluzione definitiva

Gattico-Veruno sperimenta il cambio di viabilità: senso unico in via Dante

L’Amministrazione comunale ha dato il via nei giorni scorsi a un test sulla viabilità nella centralissima via Dante. E’ probabile che la misura diventi definitiva.

Esperimento in via Dante

L’Amministrazione comunale ha deciso di istituire un senso unico nel cuore della località Gattico, via Dante, che diversi cittadini conoscono come la “Gattico vecchia”. La sperimentazione è partita lunedì 29 dicembre e, se i risultati saranno soddisfacenti, il sindaco Federico Casaccio e la sua giunta decideranno di renderla definitiva. I veicoli, in virtù di questa decisione, devono percorrere via Dante da piazza Marconi verso piazza Leonardi.

Le ragioni del provvedimento

“Lo avevamo preannunciato nei mesi scorsi – spiega il sindaco Federico Casaccio – si è fatto seguito a una richiesta di gran parte dei residenti in quella via e nelle aree circostanti. Erano preoccupati della sua limitata lunghezza, dell’eccessiva velocità dei mezzi che la attraversano e del costante aumento del flusso di veicoli. Si sono già verificate situazioni pericolose che hanno procurato incidenti, per fortuna senza cagionare grossi danni a persone o cose. La percorrenza adesso avviene terminando al civico 1 di via Dante. Abbiamo reputato di partire il 29 dicembre così da avere, con le scuole chiuse, a disposizione la Polizia municipale che può essere sul posto a dirigere e convogliare il nuovo flusso stradale”.

Una scelta determinata da motivi legati alla sicurezza

“Ai cittadini di via Dante e del circondario – prosegue il sindaco – era stata consegnata una missiva per avvertirli della variazione. Rammento che su quello stretto punto stradale vige il limite di velocità di 30 km/h. So benissimo che questa soluzione potrà non essere gradita a tutti, ma credo che la cittadinanza sappia che lo si fa per tutelare la nostra sicurezza. Con la collaborazione e un poco di buona volontà riusciremo a tollerare anche qualche piccolo disagio”.