Gassino piange Roberto Agostini Croce: ex sindaco e storico professore
“Figura di grande umanità, dedizione e senso civico" si legge nel ricordo dell'amministrazione comunale

Gassino Torinese è in lutto per la scomparsa di Roberto Agostini Croce, figura amatissima dalla comunità, ex sindaco e per tanti anni professore alle scuole medie del paese.
Gassino piange Roberto Agostini Croce
Agostrini Croce aveva 78 anni: era nato nell’ottobre del 1946 ad Amantea, in provincia di Cosenza, in Calabria.
La notizia della sua morte ha suscitato profonda commozione tra i cittadini, che in queste ore stanno esprimendo con affetto il proprio cordoglio, sia sui social che di persona, al figlio Gerardo e a tutta la famiglia.
L’Amministrazione comunale ha voluto ricordarlo con parole sentite:
“Figura di grande umanità, dedizione e senso civico, Roberto Agostini Croce ha rappresentato per la nostra comunità un punto di riferimento importante, guidando il Comune con passione, competenza e spirito di servizio”.
Il messaggio di cordoglio porta la firma del sindaco, dell’intera amministrazione e di tutta la cittadinanza.
Ma il ricordo di Roberto Agostini Croce non si ferma all’ambito politico. Per tantissimi gassinesi è stato prima di tutto un insegnante, una presenza costante e rassicurante tra i banchi delle scuole medie, dove ha lasciato un segno indelebile nelle generazioni di studenti che ha formato con impegno e dedizione.
Tra i tanti messaggi pubblici, colpisce il toccante ricordo di un amico di lunga data, che sui social ha scritto:
“Roberto è stato anche un personaggio pubblico nella vita sociale e politica del Comune di Gassino Torinese, sino a ricoprirne la carica di sindaco. In ogni sua presenza pubblica era evidente la sua determinazione, competenza ed impegno per raggiungere al meglio il risultato. Ma io, che sono stato un suo amico, sento il dovere di ricordarlo per le sue qualità di uomo e di amico sincero ed affettuoso. I nostri discorsi erano sempre animati di fervore e passione, ma sempre rispettosi del sentimento che ci legava: l’amicizia. Sì, l’amicizia per noi meridionali è un sentimento che coltiviamo sin da bambini e che ci portiamo fino alla fine. Roberto è stato un grande amico fino agli ultimi giorni della sua vita. Ciao Roberto, sentiremo la tua mancanza.”
Questo il messaggio di cordoglio del Pd della Collina Torinese (Gassino, Castiglione, San Raffaele e Rivalba):
Ci uniamo al cordoglio per la perdita di un amico e compagno. La sua presenza sarà profondamente rimpianta da tutti coloro che lo conoscevano. Ricorderemo sempre il suo impegno e la sua dedizione. In questo momento di dolore, esprimiamo la nostra più sincera vicinanza alla famiglia. Che possa trovare conforto nel ricordo.
Un ricordo intimo e profondo, che si unisce a centinaia di messaggi di affetto e riconoscenza, testimonianza del segno lasciato da Agostini Croce nella vita di tanti.