Gassino Torinese (TO)

Gassino accoglierà Giancarlo Caselli, magistrato simbolo della lotta al terrorismo e alle mafie

Appuntamento gratuito promosso dall'amministrazione comunale sul tema "Giovani, legalità e impegno"

Gassino accoglierà Giancarlo Caselli, magistrato simbolo della lotta al terrorismo e alle mafie

Gian Carlo Caselli sarà ospite venerdì 7 novembre 2025 al salone polivalente Don Camillo Ferrero di Gassino Torinese per un momento di confronto aperto sul valore della legalità, del senso civico e del futuro della comunità.

Gassino accoglierà Giancarlo Caselli

Un incontro gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove generazioni, quello proposto dal Comune di Gassino sul tema “Giovani, legalità e impegno – Educare alla legalità, costruire il futuro”. La presenza di Caselli, magistrato tra i più autorevoli del panorama italiano nella lotta alle mafie e nella tutela dello Stato di diritto, rende l’appuntamento un’occasione significativa per riflettere su temi cruciali come impegno, responsabilità civile e la cultura della legalità.

Nato a Alessandria nel 1939, Caselli ha iniziato la carriera in magistratura nel 1967 e ha svolto incarichi-chiave nel contrasto al terrorismo politico e alla criminalità organizzata in Italia. Tra i suoi ruoli: giudice istruttore a Torino, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, procuratore della Repubblica a Palermo durante anni decisivi nella lotta alla mafia, e infine procuratore capo a Torino. Ha anche scritto numerosi saggi sul diritto, sulla criminalità organizzata e sul rapporto tra Stato e legalità.

«Vi aspettiamo numerosi!» invita il Comune di Gassino, che sottolinea l’importanza di un evento gratuito e aperto a tutti.