Nichelino (TO)

Furto al Circolo Arci 1° Maggio di Nichelino

Parte la gara di solidarietà per restituire sicurezza e futuro a un presidio di comunità

Furto al Circolo Arci 1° Maggio di Nichelino
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 marzo il Circolo Arci 1° Maggio di Nichelino è stato vittima di un furto con scasso. Gli autori hanno forzato l’ingresso, rubando beni e causando danni agli spazi. Un gesto vile che colpisce non solo un luogo fisico, ma soprattutto il cuore pulsante di una comunità attiva, solidale e resistente.

La campagna raccolti fondi su Produzioni dal Basso

Il Circolo ora si trova a fronteggiare le spese per riparazioni e messa in sicurezza. Per questo motivo è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma di crowdfunding e social innovation, con l’obiettivo di ripristinare gli ambienti danneggiati, installare un impianto anti-intrusione e un sistema di videosorveglianza, e garantire la continuità delle attività. Attività che, nonostante tutto, non si sono mai fermate grazie alla tenacia dei volontari.

Il Circolo Arci 1° Maggio non è solo un luogo: è una casa per progetti territoriali inclusivi, un punto di riferimento per chi cerca ascolto, formazione, supporto. Ospita sportelli di consulenza legale, corsi accessibili a tutte le età, attività per bambini, studenti e famiglie. È uno spazio dove la cultura resiste, grazie a una biblioteca indipendente, e dove la cittadinanza attiva prende forma, ogni giorno.

Oggi più che mai, questo presidio sociale ha bisogno del sostegno della comunità. Ogni contributo alla campagna è un gesto concreto per proteggere e far crescere uno spazio aperto, accogliente, necessario.