Lecco (LC)

Fratelli d’Italia: “Il Ponte Azzone Visconti in uscita va aperto h24”

Massimo Sesana e Loredana Colella del Direttivo lecchese intervengono sui problemi viabilistici della città

Fratelli d’Italia: “Il Ponte Azzone Visconti in uscita va aperto h24”

Nel contesto delle attuali criticità della mobilità lecchese, Fratelli d’Italia ribadisce la necessità di riaprire il Ponte Azzone Visconti al traffico veicolare in uscita dalla città, h24 e sette giorni su sette, quale misura di responsabilità amministrativa.

Ponte Azzone Visconti: la soluzione secondo Fratelli d’Italia

“Il sistema viabilistico cittadino è oggi sottoposto a una forte compressione: il Ponte Kennedy è ridotto di carreggiata, il Ponte Nuovo funziona a due corsie e sono presenti cantieri ancora aperti su assi rilevanti. Questa concentrazione di limitazioni sta producendo effetti evidenti in termini di congestione, allungamento dei tempi di percorrenza e ricadute sull’intero territorio, ben oltre i confini comunali” scrivono in un comunicato Massimo Sesana e Loredana Colella del Direttivo di Fratelli d’Italia di Lecco.

“In un sistema già fortemente stressato, la chiusura del Ponte Azzone Visconti incide non come misura isolata, ma come ulteriore elemento di squilibrio, sottraendo alla città una via di deflusso storicamente funzionale – prosegue il comunicato – Questo scenario era prevedibile. La perizia tecnica del 2021 sul Ponte Kennedy, già agli atti dell’Amministrazione, aveva evidenziato limiti strutturali incompatibili con una gestione stabile del traffico su tre corsie, rendendo chiaro che si sarebbe resa necessaria una riduzione della capacità di quell’asse. Proprio per questo, la gestione della fase avrebbe richiesto programmazione preventiva e coordinamento delle alternative, evitando che più restrizioni gravassero contemporaneamente sul sistema della mobilità”.

“Il ponte deve restare aperto in uscita h24, sette giorni su sette”

“La questione non è la singola decisione sul singolo ponte, ma l’assenza di un disegno unitario, capace di governare una fase complessa con gradualità e coerenza. In questo senso, la riapertura del Ponte Azzone Visconti in uscita h24 rappresenta una misura ragionevole e proporzionata, in attesa del pieno ripristino delle infrastrutture e della normalizzazione del sistema viabilistico – propongono i meloniani – Una linea di buon senso, condivisa anche dagli amministratori dei territori limitrofi. In particolare, il sindaco di Malgrate Michele Peccati, espressione di Fratelli d’Italia, ha più volte richiamato l’attenzione sulle ricadute delle scelte del Comune capoluogo sull’equilibrio viabilistico sovracomunale. Fratelli d’Italia affianca e rafforza le posizioni già espresse dal candidato sindaco Filippo Boscagli, chiedendo che le decisioni sulla mobilità tornino ad essere progressive, coordinate e orientate al funzionamento reale della città, nell’interesse dell’intero territorio lecchese”.