Novara (NO)

Francesco Ferrari ricevuto da Mattarella al Quirinale con la Nazionale Under 20 campione d’Europa

L'ex College Borgomanero, ora in A2 a Cividale, ha parlato di inclusione e rispetto insieme ai compagni d’oro di Creta

Francesco Ferrari ricevuto da Mattarella al Quirinale con la Nazionale Under 20 campione d’Europa

Un pomeriggio speciale, lunedì 15 settembre 2025, al Quirinale per Francesco Ferrari. Il giovane talento del basket italiano, cresciuto nel College Borgomanero, e oggi in Serie A2 con Cividale insieme al fratello Alessandro, è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme alla Nazionale maschile Under 20, fresca vincitrice dell’oro europeo a Creta.

Francesco Ferrari ricevuto da Mattarella al Quirinale

Nella stessa cerimonia il Capo dello Stato ha accolto anche la Nazionale femminile, bronzo agli Europei in Grecia. Presenti il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, il presidente della Fip Giovanni Petrucci e i capitani delle due squadre, Laura Spreafico e lo stesso Ferrari.

Il borgomanerese, a nome dei compagni, ha preso la parola sottolineando l’importanza dei valori di inclusione nello sport:

«Abbiamo ricevuto commenti sgradevoli che hanno rafforzato la convinzione che la diversità sia un bene prezioso da preservare a ogni costo. Col talento, l’impegno quotidiano e il rispetto delle regole in campo e fuori abbiamo dimostrato che l’Italia è più forte quando è inclusiva e respinge ogni forma di discriminazione».

Mattarella ha espresso grande apprezzamento per le parole di Ferrari e per il trionfo di Creta:

«Bravissimi. Ci avete regalato la certezza del futuro del nostro basket maschile ed è molto importante».

Poi, tornando sugli episodi di razzismo, ha aggiunto:

«Vi ringrazio per l’understatement forse dovuto a questo salone. Forse avreste voluto usare termini più forti e l’avrei fatto anch’io. Queste misere manifestazioni di inciviltà non turbano ma segnalano l’importanza dell’inclusione, dello stare insieme».

Un riconoscimento prestigioso per Francesco Ferrari, che porta così anche un po’ di Borgomanero e del suo percorso giovanile nella casa degli italiani, celebrando un’estate che resterà nella storia del basket azzurro.