Torino (TO)

FlixBus collega Torino al Monte Bianco e potenzia il servizio verso le mete dello sci

Dal 14 dicembre gli sciatori torinesi potranno arrivare ogni giorno, per la prima volta senza alcun cambio, alle pendici del Monte Bianco

FlixBus collega Torino al Monte Bianco e potenzia il servizio verso le mete dello sci

FlixBus inaugura collegamenti diretti in autobus fra Torino e il Monte Bianco.

Nuove tratte già acquistabili

Le nuove tratte, già acquistabili su sito e app, saranno operative da domenica 14 dicembre e collegheranno senza cambi il capoluogo con Courmayeur in due ore e mezza e Chamonix in circa tre ore.

Inoltre, sempre dal 14 dicembre FlixBus potenzierà il servizio operativo fra Torino e Aosta con fino a cinque collegamenti giornalieri e tempi di viaggio a partire da un’ora e mezza.

In tutte le mete alpine, la fermata FlixBus si trova in posizione centrale e vicino agli impianti di risalita: a Courmayeur, gli autobus FlixBus arrivano in Piazzale Monte Bianco a pochi minuti dalla funivia; a Chamonix, arrivano alla stazione degli autobus a pochi metri dalla teleferica dell’Aiguille du Midi; ad Aosta, all’autostazione di Via Georges Carrel a breve distanza dalla telecabina Aosta-Pila.

La posizione strategica delle fermate FlixBus, situate nei pressi di numerose strutture ricettive, consentirà agli sciatori di pianificare ancora più facilmente il loro soggiorno.

Da Torino si possono raggiungere in tutto circa 130 destinazioni in Italia e all’estero. Fra le altre mete invernali collegate, vi sono Chambéry in Francia e Trento, Rovereto, Bolzano, Merano e Lana in Trentino-Alto Adige. Le fermate FlixBus a Torino, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, si trovano in Corso Vittorio Emanuele II e presso le stazioni ferroviarie di Torino Stura e Torino Lingotto.

La scelta di viaggiare in autobus anziché con la propria auto non è soltanto vantaggiosa in termini di comodità, ma è anche più responsabile. Grazie all’impiego di una flotta all’avanguardia caratterizzata da elevati standard ambientali, chi viaggia con FlixBus in Italia emette in media soltanto 27.8 g CO2 per km contro i 164 g CO2 per km dell’auto privata, riducendo l’impronta carbonica individuale dell’83%.

Flixbus e la via Francigena

Anche nel 2026 chi percorrerà la Via Francigena – la via di pellegrinaggio più antica d’Europa – potrà viaggiare sugli autobus di FlixBus a tariffe agevolate per spostarsi fra le tappe, arrivare alla tappa di partenza o tornare a casa alla fine del viaggio. Grazie ai collegamenti FlixBus attivi con TorinoChivasso e Oulx, anche il capoluogo, il Canavese e la Val di Susa potranno beneficiare di questa sinergia.

L’alleanza fra l’operatore della mobilità e la Via Francigena mira a incentivare la scoperta del patrimonio con un approccio immersivo, che vuole consentire a chi viaggia di sentirsi più residente che turista.

Nel caso specifico, chi raggiungerà Torino con FlixBus potrà incamminarsi alla scoperta del territorio lungo la Via Francigena procedendo verso ovest in direzione di Susa, incontrando lungo l’itinerario, fra le altre cose, i borghi di Avigliana e Bussoleno e la Sacra di San Michele. In alternativa, si potrà incamminare verso est in direzione di Vercelli, attraversando Chivasso e la località di Castell’Apertole nel comune di Livorno Ferraris. Anche chi arriva in FlixBus a Oulx potrà esplorare i piedi le bellezze naturalistiche del territorio, incamminandosi verso la tappa del Moncenisio.