Sondrio (SO)

Fiamma olimpica a Sondrio: emozione e folla in Piazza Garibaldi

Una folla straordinaria ha accolto la fiaccola olimpica tra istituzioni, sportivi e cittadini, in una serata di grande emozione per la città.

Fiamma olimpica a Sondrio: emozione e folla in Piazza Garibaldi

Sondrio ha vissuto una serata indimenticabile, carica di emozione e partecipazione, in occasione dell’arrivo della fiamma olimpica in città. Un evento storico che ha trasformato Piazza Garibaldi in un grande palcoscenico di entusiasmo, orgoglio e senso di comunità.

Fiamma Olimpica a Sondrio

La fiamma è partita alle 18:40 dal Trippi e ha raggiunto Piazza Garibaldi tra gli applausi di una folla numerosissima. La piazza, mai così gremita, ha accolto la fiaccola olimpica in un’atmosfera di festa, mentre un imponente dispiegamento delle forze dell’ordine ha garantito lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza.

In realtà la cerimonia era iniziata già prima dell’arrivo della fiamma, con un ricco programma sul palco allestito in Piazza Garibaldi. A susseguirsi sono state le principali autorità del territorio, che hanno portato il loro saluto istituzionale e sottolineato il valore simbolico dell’evento.

Ad aprire gli interventi è stato il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, seguito dal prefetto Anna Pavone. Sono poi intervenuti il presidente della Provincia di Sondrio, Davide Menegola, e Sergio Schena, in rappresentanza di Milano Cortina. Tutti hanno evidenziato l’unicità e la portata storica dell’arrivo della fiamma olimpica, destinato a lasciare un segno profondo nella memoria della città e del territorio.

Momento particolarmente significativo è stato l’intervento di Robert Antonioli, l’atleta più medagliato nella storia dello sci alpinismo, che ha spiegato il legame tra questa disciplina e le Olimpiadi, mostrando anche video delle grandi classiche dello scialpinismo. A rendere ancora più speciale l’occasione, il messaggio degli atleti valtellinesi che parteciperanno alle gare olimpiche di scialpinismo, i quali hanno inviato un saluto alla città attraverso un video.