Firenze (FI)

Fi-Pi-Li Trophy, adesivi gratuiti per gli automobilisti: l’idea che sta spopolando in rete

Andrea, pendolare della FiPiLi, ristampa un adesivo nato negli Anni 90: boom di richieste: "Nessun ricavo, l’ho fatto per divertimento"

Fi-Pi-Li Trophy, adesivi gratuiti per gli automobilisti: l’idea che sta spopolando in rete

Un piccolo ma geniale gesto sta già unendo migliaia di automobilisti che ogni giorno affrontano le tante avversità “offerte” dalla Fi-Pi-Li, la celebre arteria stradale che collega Firenze, Pisa e Livorno.

A lanciare l’idea Andrea Petroni, utente del noto gruppo Facebook “I Dannati Della FIPILI – Firenze Pisa Livorno”, che ha creato per gioco degli adesivi ironici a tema Fi-Pi-Li da distribuire gratuitamente. Petroni ha ristampato un celebre adesivo degli Anni ’90 (un omaggio alla celebre competizione internazionale per fuoristrada – la Camel Trophy, sponsorizzata dall’omonimo marchio di sigarette) e inaspettatamente ha scatenato un vero boom di richieste. Ma l’ideatore minimizza: “Non ci ricaverò un euro. L’ho fatto per divertimento”.

L’iniziativa è nata da un semplice spirito di comunità non senza un pizzico di ironia beffarda: “Gli adesivi sono pronti. Sono GRATIS, non c’è da pagare nulla”, ha scritto Petroni nel suo annuncio sul gruppo social. “Inizierò la distribuzione nei punti di ritiro. Non mi scrivete in privato dove si possono ritirare, perché finché non li ho portati e non ho la certezza che l’esercizio non si tiri indietro dal consegnarli, è inutile che lo scriva”.

Il progetto ha immediatamente attirato l’attenzione e l’entusiasmo degli utenti della pagina, molti dei quali hanno commentato, qualcuno dichiarando anche di essere disposto a pagare per avere gli adesivi . Tra chi si è già detto pronto a ritirare gli adesivi, il post ha generato un vivace scambio di messaggi. L’iniziativa non è infatti solo un modo per decorare le proprie auto, ma rappresenta anche un piccolo segno di appartenenza a una rete di automobilisti che ogni giorno percorrono la trafficata strada toscana.

Petroni ha stilato una lista dei punti di ritiro degli adesivi, rendendo così l’iniziativa accessibile a chiunque. Quando ancora non erano stati resi noti tutti i dettagli, è esploso l’entusiasmo degli automobilisti, desiderosi di aggiungere un tocco di colore e personalità alle proprie auto.

La Fi-Pi-Li, arteria spesso protagonista di discussioni per traffico e lavori stradali, diventa così protagonista di un’iniziativa leggera e simpatica, capace di creare momenti di condivisione tra gli automobilisti.

L’idea di Petroni si inserisce in un contesto più ampio di piccoli gesti di comunità che, anche tramite un semplice adesivo, contribuiscono a rafforzare il senso di identità e appartenenza; lo stesso spirito che da tempo anima la pagina Facebook, utile anche per segnalare code, incidenti e informazioni utili a chi si sposta lungo la Fi Pi Li.

Gli adesivi, completamente gratuiti, sono destinati a chiunque desideri partecipare a questa originale iniziativa: un piccolo gesto che unisce funzionalità, ironia e spirito di comunità in un simbolo concreto e immediatamente visibile sulle auto che quotidianamente attraversano la Toscana. A giudicare dalle prime reazioni sui social, l’idea promette di lasciare il segno.