Nazionale

Fastweb down, migliaia di segnalazioni in tutta Italia: cosa sta succedendo

Disagi anche per altri operatori di telefonia, per Aruba e Banca Bper

Fastweb down, migliaia di segnalazioni in tutta Italia: cosa sta succedendo

Dopo il recente down di Amazon Web Services (AWS), si registrano nuovi disservizi diffusi in Italia che stanno colpendo diversi operatori di rete e piattaforme online.

Secondo quanto riportato da Downdetector.it, il problema principale riguarda Fastweb, con oltre 34.000 segnalazioni in poche ore. Gli utenti segnalano impossibilità di connettersi alla rete fissa e malfunzionamenti della rete mobile, con difficoltà a navigare o utilizzare i principali servizi web.

Fastweb down mercoledì 22 ottobre

Il problema riguarda anche altri operatori. Fastweb intanto ha diffuso una nota ufficiale:

“Fastweb + Vodafone conferma che è in corso un disservizio temporaneo su rete fissa e mobile. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Fastweb + Vodafone si scusa con i clienti coinvolti e provvederà ad aggiornare tempestivamente sull’avanzamento dei lavori”.

Il picco di segnalazioni su Downdetector per il down di Fastweb

Gli altri servizi coinvolti

Situazione complicata anche per i clienti Bper Banca, che non riescono ad accedere all’app mobile, ai servizi bancari online e alla piattaforma di home banking.

Le problematiche non si limitano a Fastweb e Bper: anche TIM, Vodafone, WindTre e Iliad risultano interessate da interruzioni o rallentamenti di rete, con utenti che lamentano problemi di accesso a Google, ricerche bloccate e, in alcuni casi, Google Drive non funzionante.

Un’ondata di segnalazioni riguarda inoltre Aruba, che avrebbe registrato un picco di down circa un’ora fa. Al momento non è chiaro se i disservizi siano collegati a un problema tecnico comune o a un guasto infrastrutturale di più ampia portata.

Le cause restano ancora in fase di accertamento, ma il numero crescente di segnalazioni suggerisce un guasto su larga scala che sta colpendo numerosi servizi online in Italia. Seguiremo gli sviluppi nelle prossime ore per aggiornare i lettori sulla situazione.