Da uno scherzo tra amici è nato un calendario dei mestieri, che nel titolo fa il verso al più famoso e sexy calendario Pirelli, solo che al posto della “r” gli amici burloni, tutti maschi ovviamente, ci hanno messo un fiore. «Sarà un fiore» cantava il comico Enrico Beruschi a Sanremo nel lontano 1979, un brano ricco di doppi sensi e allusioni. Sarà sempre quel fiore? Chissà.
Calendario sexy per dodici amici… ma è per beneficenza
Nell’almanacco 2026 i dodici amici si sono messi in posa a torso nudo, o quasi, richiamando con pochi indumenti e accessori la loro attività professionale, in modo molto originale e simpatico. C’è il parrucchiere, l’idraulico, il fabbro, il muratore, l’imbianchino, il medico, l’elettricista, il fotografo, il grafico, l’orefice, il falegname, l’impiegato.
In posa anche un imbianchino e un idraulico di Cernusco
Del gruppo di amici fanno parte anche l’imbianchino Roberto Riva di Calco, che ha posato con bretelloni arancioni e un simpatico copricapo fatto con un giornale, e Roberto Melis di Cernusco, titolare di un’impresa idraulica e di costruzioni, che indossa un gilet nero. Fra gli ideatori e promotori dell’iniziativa il parrucchiere di Macherio Gianluca Segantin. E’ lui che ci ha illustrato come è nata l’idea. «Volevamo realizzare un calendario un po’ fuori dagli schemi, molto ironico – ci ha detto – perché siamo fatti così».
Il ricavato sosterrà l’associazione “Famiglia Sindrome di Williams”
Una volta realizzato e stretto tra le mani gli amici si sono chiesti: «E ora? Cosa ne facciamo?». E’ nata così l’idea di venderlo e devolvere l’intero ricavato in beneficenza. A chi? «La scelta è stata naturale, sostenere l’associazione “Famiglia Sindrome di Williams”, fondata proprio da un nostro amico, Fausto De Lissandri e papà di un bambino affetto da questa rara sindrome».
Con loro sul calendario appaiono anche Luigi Lettieri di Vimodrone, Ivan Passeri di Oreno di Vimercate, Majco Sini di Lissone, Massimo Graci di Cabiate, Federico Sorgato di Desio, Roberto Pillitteri di Baranzate, Moreno Sini di Concorezzo, Filippo Cerretani di Albiate e zio Angelo. Il calendario è andato letteralmente a ruba, tanto che ora è in ristampa. Con un’offerta minima di 7 euro è possibile portare avanti il bene e il bello di questa associazione, perché anche un piccolo gesto può fare la differenza per l’associazione.
Per avere una copia del calendario è possibile contattare Gianluca al numero 328.2137374. «Non pensavamo di fare così successo e a noi non può che far piacere perché il nostro mettersi in gioco è a fin di bene e questo per noi è importante. Stiamo già pensando di fare qualcosa anche per il prossimo Natale, ovviamente sempre con finalità benefiche» ha concluso Segantin. Per i dodici amici è stato un Natale speciale, al quale potrebbero seguirne altri insomma. La strada è tracciata.