Sant'Angelo Lodigiano (LO)

“Eleganza senza Tempo”, 40 artisti in mostra al Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano

Alfonso Restivo guida un viaggio tra opere pittoriche, gioielli e creazioni artigianali nella splendida cornice del Castello Bolognini

“Eleganza senza Tempo”, 40 artisti in mostra al Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano

Dal 17 gennaio 2026 il Castello Bolognini (foto di copertina) di Sant’Angelo Lodigiano inaugura l’anno culturale con Eleganza senza Tempo, mostra dedicata alla Festa di San Bassiano, patrono di Lodi.

La direzione artistica

A curare il progetto è Alfonso Restivo, ritrattista dei VIP e direttore artistico di Concept Art Brera. La sua missione è valorizzare giovani artisti e creativi con risorse limitate, riportando al centro l’Arte Emozionale, capace di creare un dialogo diretto tra artista e pubblico.

“Un museo o una galleria sono e devono essere la casa di tutti: uno spazio di dialogo e analisi, capace di diffondere un messaggio artistico forte e allo stesso tempo rivoluzionario, in grado di parlare a tutti e scuotere le coscienze”, afferma Restivo.

Alfonso Restivo – siciliano di origine e milanese d’adozione – si è formato all’Accademia di Belle Arti di Catania. ed è considerato dalla stampa internazionale tra i migliori artisti under 50.

Alfonso Restivo

Inaugurazione e programma

Quaranta artisti, italiani e internazionali, esporranno nella cornice del castello medievale. Il tema, Eleganza senza Tempo, sarà approfondito anche con il contributo del critico Giorgio Gregorio Grasso. In mostra opere pittoriche, tecniche miste, gioielli e capi ricamati a mano.

Il cortile del Castello

La mostra sarà visitabile dal 17 al 25 gennaio 2026 e l’inaugurazione è prevista sabato 17 alle 17:30, con Restivo e Grasso presenti all’apertura. L’evento sarà accompagnato da una performance musicale dal vivo e da un buffet finale con ingresso libero.

Il pubblico potrà esplorare un itinerario che unisce arte contemporanea e ambienti storici, con possibilità di acquistare le opere direttamente dagli artisti. Molti espositori sono alla loro prima esperienza, resa possibile dalla formula inclusiva del progetto.

Un progetto in crescita

Eleganza senza Tempo apre ufficialmente il 2026 di Concept Art Brera e di Restivo, artista e curatore con oltre 300 mostre all’attivo in Italia e all’estero.