Grande partecipazione di pubblico questa mattina, al padiglione Pedriali di Villa Ormond, per la presentazione dei primi risultati del progetto “Educare in Comune – Sanremo comunità educante: la città dei bambini”. Durante l’evento, alle oltre 200 persone presenti, sono stati mostrati gli elaborati prodotti dai bambini delle scuole dell’infanzia e dei nidi nei primi mesi di attività.
Presenti il vicesindaco Fulvio Fellegara, la dottoressa Laura Garibotto Direttore Distretto Sanitario Sanremese dell’Asl, la Dirigente del settore ambito sociale del Comune di Sanremo Simona Donati, il dott. Riccardo Borea, e gli staff dei servizi sociali e scolastici.
Le scuole hanno contribuito con lavori e attività varie e le associazioni hanno creato laboratori e giochi per i bambini e le famiglie presenti. L’equipe di Educare in Comune è formata da sei realtà che operano nel terzo settore, che si sono unite per rispondere alla volontà del Comune di Sanremo di offrire servizi aggiuntivi di qualità e continuità in collaborazione con i servizi 0/6 anni.
Sono così state organizzate attività condotte da professionisti di diversa formazione come educatori, pedagogisti, psicologi, esperti di psicomotricità e musicoterapia. L’equipe è composta da: Cooperativa Sociale Jobel (capofila progetto), Centro Promozione Famiglia, Centro di Aiuto alla Vita, Associazione Amarti, Cooperativa Sociale L’Ancora, Associazione Centro Ascolto Caritas.
“Il progetto rientra nella visione della nostra amministrazione di mettete in rete i vari soggetti che si occupano di un tema – dichiara Fulvio Fellegara – facendoli collaborare in maniera integrata, migliorando la presa in carico, evitando doppioni nelle attività, creando una rete che potra crescere nel tempo. Quando aprirà il centro per le famiglie di via Roma, il progetto educare in Comune troverà una sede permanente e continuativa, potendosi quindi sviluppare ulteriormente”.