Ecco la piazza «Martiri delle Foibe» a Fagnano Olona
«Sono orgoglioso di questo approdo che nasce da una sensibilità morale, prima che politica e dalla necessità di riconoscere la radici della nostra storia».

La Giunta di Fagnano Olona ha deliberato per l’area prospiciente via Tronconi. Sarà piazza Martiri delle Foibe.
Ecco la piazza intitolata ai Martiri delle Foibe
Farà memoria dei Martiri delle Foibe la piazzetta che si apre su via Tronconi, laddove approda il collegamento con via XXV luglio attraverso il camminamento pedonale realizzato nel piano di recupero urbanistico che qualche anno fa ha portato, nella riqualificazione del comparto al centro del paese, la Olona International school e il nuovo insediamento residenziale.
Il via libera dalla Giunta
Lunedì 10 febbraio – simbolicamente nel Giorno del ricordo – la Giunta ha deliberato l’intitolazione della piazzetta pubblica «per preservare e onorare la memoria storica di un capitolo doloroso della nostra storia che non può essere dimenticato», dando mandato agli uffici di procedere con i passaggi previsti, tra i quali la trasmissione dell’atto alla Prefettura di Varese, con apposita istanza finalizzata a ottenere l’autorizzazione alla intitolazione e alla apposizione della targa commemorativa. Il provvedimento arriva a pochi giorni di distanza dalla posa in piazza Di Dio del totem sulle pietre d’inciampo, collocato da Anpi e amministrazione comunale nel Giorno della Memoria.
L'assessore Bascialla
«Sono orgoglioso di questo approdo – evidenzia l’assessore Edoardo Bascialla, promotore della intitolazione – che nasce da una sensibilità morale, prima che politica e dalla necessità di riconoscere la radici della nostra storia».