Attenzionato speciale lungo via Belvedere è il marciapiede a sbalzo, che si affaccia sulla parte esterna della Collina di Montevecchia. Dopo la riapertura dell’arteria, avvenuta nel pomeriggio di giovedì 11 settembre 2025, l’Amministrazione di Ivan Pendeggia ha annunciato un’altra novità.
Bando per sistemare il marciapiede di via Belvedere
Per rifare il marciapiede, così aveva stimato l’ingegner Lorenzo Mariani di Teknoprogetti, ci vorranno all’incirca 770mila euro. Una cifra a dir poco ingente per le casse di un piccolo Comune come quello di Montevecchia e per questo l’Amministrazione aveva fin da subito ventilato la possibilità di candidare il progetto a qualche bando.
Così, per giovedì sera, è stato convocato il Consiglio comunale con l’obiettivo di approvare il Documento unico di Programmazione semplificato, nel quale è stata inserita la partecipazione al bando ministeriale «Medie Opere», che riguarda manufatti e infrastrutture viarie.
«La candidatura richiede il consolidamento del marciapiede» ha brevemente spiegato il sindaco, passando poi ad illustrare il Dups, che è stato approvato all’unanimità dei presenti, evidenziando come la sicurezza di via Belvedere sia tema sentito tanto dalla maggioranza quanto dall’opposizione.