Novara (NO)

Domenico Rossi: “Fuga del personale dal Maggiore, problema che non può essere minimizzato”

"La sanità pubblica si difende con scelte politiche chiare, investimenti e rispetto per chi ogni giorno garantisce cure e assistenza"

Domenico Rossi: “Fuga del personale dal Maggiore, problema che non può essere minimizzato”

“La fuga di personale dall’ospedale Maggiore di Novara è un problema serio, che non può più essere più minimizzato”, così il consigliere regionale novarese Domenico Rossi.

Comunicato Stampa

“Per questo ho presentato una nuova interrogazione all’assessore alla Sanità Riboldi, chiedendo quali misure concrete la Regione Piemonte intenda mettere in campo per fermare questa emorragia di professionalità.

Medici, infermieri e operatori sanitari lasciano perché lavorano in condizioni sempre più difficili, con carichi insostenibili e poche prospettive. Senza risposte strutturali, a pagare il prezzo più alto sono i pazienti e il diritto alla salute.

Ancora nessuno ha detto, né l’assessore né il direttore generale, come superare la differenza salariale tra azienda ospedaliera e ASL, uno dei fattori principali, insieme all’eccesso di carico di lavoro, che porta gli infermieri ad abbandonare il maggiore.

La sanità pubblica si difende con scelte politiche chiare, investimenti e rispetto per chi ogni giorno garantisce cure e assistenza. Mi aspetto delle risposte, non la solita propaganda. Mi auguro che tutte le istituzioni novaresi si facciano carico di questo problema”.