La manifestazione prende le mosse dalla Convenzione ONU datata 3 dicembre nata per celebrare la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”
Prima Edizione della Giornata per i Giochi Inclusivi
Domani, 10 Dicembre, presso il Palazzetto dello Sport di Imperia con inizio alle ore 9:00 si svolgerà la Prima Edizione della Giornata per i Giochi Inclusivi.
La manifestazione prende le mosse dalla Convenzione ONU datata 3 dicembre nata per celebrare la “
” con l’intento di promuovere i diritti e la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
L’evento vedrà come protagonisti gli studenti delle scuole cittadine, che avranno la possibilità di seguire diverse attività organizzate da enti e associazioni del territorio. Le alunne e gli alunni degli Istituti Scolastici di Imperia che aderiranno all’iniziativa si ritroveranno presso il Palazzetto dello Sport di Imperia poco prima delle 9 e vi resteranno per l’intera mattinata. A rotazione i ragazzi si sposteranno all’interno della struttura per partecipare ai diversi tipi di attività.
Di seguito l’elenco delle associazioni partecipanti:
ASL 1 Imperia e Croce Bianca Imperia mostreranno agli studenti come svolgere alcune manovre salvavita quali disostruzione delle vie aeree, BLS e BLSD.
Imperia Scacchi porterà scacchi e scacchiere per dare la possibilità ai ragazzi di sfidarsi sotto la supervisione di alcuni membri del circolo, che saranno a disposizione per dare istruzioni e consigli sulle regole del gioco e sulla conduzione di una partita.
ISAH di Imperia organizzerà un minitorneo di calcio balilla in cui interagiranno studenti disabili e normodotati.
Mondo Vertigine farà sperimentare ai ragazzi l’emozione dell’arrampicata, utilizzando una parete verticale attrezzata.
Rugby Imperia proporrà attività di gioco integrato adattate ai ragazzi e alle ragazze partecipanti.
Vivasport proporrà ai ragazzi attività di hockey e parahockey.
Parteciperà inoltre ANFFAS Imperia e Nicholas Deplano feetDj.
Le attività si svolgeranno a gruppi, a rotazione. Il ritrovo presso il Palasport di Imperia è previsto intorno alle 8.45 e le attività dureranno fino alle ore 13 circa.