Si prevedono settimane complicate per chi abita tra viale Gavazzi e viale Italia e per chi deve prendere e portare i bambini a scuola. Dal 19 gennaio sino a fine mese, infatti, sarà attivo un cantiere che comporterà modifiche viabilistiche e ai parcheggi per consentire le attività nei sottoservizi stradali.
Lavori in vista tra viale Italia e viale Gavazzi
L’ordinanza di viabilità firmata dal comandante della Polizia Locale di Melzo interessa il tratto di viale Italia compreso tra viale Gavazzi e via Sforza (di fronte alla scuola per intenderci) e sarà in vigore da lunedì 19 gennaio sino a venerdì 30. In questo periodo, dalle 9 e fino a fine lavori (non oltre le 18) saranno sospesi i parcheggi dal lato dei civici dispari, dieci stalli di sosta su cui vigerà il divieto di parcheggio con rimozione forzata. Nello stesso arco temporale, inoltre, ci sarà il restringimento della carreggiata con senso unico alternato e la chiusura del tratto di marciapiede all’intersezione con viale Gavazzi.
Su questo tratto di strada, invece, i disagi saranno sia per gli automobilisti che per i pedoni. Infatti dalle 8 alle 18, nel tratto compreso tra viale Italia e piazza Vistarini, oltre alla sospensione di dieci stalli di sosta per il posizionamento del cantiere e il restringimento della carreggiata – che è già a senso unico – verrà anche chiuso il passaggio nel tratto di marciapiede e anche la ciclopedonale tra il civico 54 di viale Gavazzi e via Monte Grappa.
Per garantire massima sicurezza ai bambini e ai genitori che devono accedere alla scuola primaria, l’ordinanza esplicita che non potranno essere effettuati lavori negli orari di ingresso e di uscita dei bambini dalla scuola.
Proseguono i cantieri alla stazione
Per quanto riguarda il comparto della stazione nell’area Ex Galbani, è stata prorogata sino a fine mese l’ordinanza di chiusura di via Cavour, nel tratto compreso tra via Invernizzi e via Martiri della Libertà, per i lavori di riqualificazione del tratto di strada che avevano preso tra novembre e dicembre 2025.
A differenza di viale Gavazzi -via Italia, dove il cantiere sarà solo diurno per non pesare eccessivamente sui residenti che la sera devono posteggiare le proprie auto in un’area già molto congestionata, in via Cavour i divieto sono in vigore sia in orario diurno e che notturno.