Diano Marina (IM)

Diano Marina: viabilità stravolta per i cantieri della nuova Ciclovia Tirrenica

Le misure resteranno in vigore fino al termine del cantiere

Diano Marina: viabilità stravolta per i cantieri della nuova Ciclovia Tirrenica

Scattano da domani, mercoledì 21 gennaio alle ore 8 le modifiche alla viabilità a Diano Marina per consentire l’avvio dei lavori della nuova Ciclovia Tirrenica. Lo stabilisce l’ordinanza del 19 gennaio. Le misure resteranno in vigore fino al termine del cantiere, affidato all’impresa Silvano srl.

Le strade chiuse e i divieti

Il provvedimento interviene su un’area strategica del centro cittadino. Via Purgatorio sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra il civico 3 e l’incrocio con via Santa Caterina da Siena. Autobus e autoarticolati non potranno circolare né in via Colombo né in via Purgatorio. Prevista inoltre la chiusura totale, sia veicolare sia pedonale, della bretella di collegamento tra via Purgatorio e via Lucus Bormani, mentre via Santa Caterina da Siena non potrà più essere utilizzata per immettersi su via Purgatorio.

Nuovi sensi di marcia e precedenze

Per mantenere la circolazione, il Comune istituisce un doppio senso di marcia temporaneo in via Santa Caterina da Siena e nel tratto di via Purgatorio tra il civico 3 e via Colombo. In questo assetto i veicoli che escono da via Purgatorio dovranno dare la precedenza a destra a chi proviene da via Colombo.

Segnaletica

La ditta esecutrice dovrà installare tutta la segnaletica necessaria, compresi cartelli di preavviso agli incroci principali (via Colombo, via Petrarca e corso Garibaldi).

Il contesto dei lavori

L’intervento rientra nel progetto della Ciclovia Tirrenica, infrastruttura destinata a collegare in sicurezza i centri costieri liguri e a favorire mobilità sostenibile e turismo lento, ma che nella fase iniziale dei cantieri comporterà inevitabili disagi per residenti e automobilisti.