Torna ad essere discusso il tema della sanità in Martesana e stavolta a farsi portatori il consigliere Emanuele Leoni e il capogruppo di CentrodestraxGessate Filippo Porta.
L’intervento della minoranza
Dopo l’approvazione della mozione in consiglio regionale, la necessità di avere un ospedale di primo livello nell’area Martesana è tornata più viva che mai. E così la proposta dell’Ospedale Unico della Martesana. Molte sono le città candidate, desiderose di ospitare la neostruttura, e tra queste non poteva mancare Gessate. A farsi portatore il gruppo di minoranza Centro Destra X Gessate.
Le parole del consigliere Leoni:
Nelle ultime settimane registriamo una certa fibrillazione sull’argomento del nuovo Ospedale Unico di primo livello della Martesana, in particolare a seguito dell’approvazione della mozione in consiglio regionale su questo tema. Tornare sulle motivazioni per le quali sia utile un nuovo ospedale di questo tipo in Martesana è pleonastico, e siamo fiduciosi che quanto avvenuto in Regione sia davvero l’inizio di un processo virtuoso e rapido che porti al traguardo desiderato. La sindaca di Gessate pur esprimendo timidamente a parole e in contesti informali di essere a favore dell’ospedale, non sembra farsi in alcun modo parte attiva.
L’attacco alla Giunta
A riguardo, si è espresso anche il capogruppo di Centro Destra X Gessate, che ha attaccato il ruolo passivo della Giunta Mantegazza all’interno della vicenda.
Le parole del capogruppo Porta:
Di fronte a una partita strategica come quella della possibile nuova costruzione dell’Ospedale della Martesana, Gessate non può permettersi di stare in silenzio, soprattutto dopo aver tolto dal pgt la destinazione di un’area idonea all’ospedale.
Gorgonzola ha approvato all’unanimità una mozione in consiglio comunale sull’argomento dimostrando grande compattezza politica e desidereremmo lo stesso anche a Gessate. Riteniamo prioritario ottenere l’ospedale in sé, pur senza fare dell’ubicazione una questione campanilistica, ma per farlo occorre che l’amministrazione comunale svolga un ruolo attivo nella dialettica sovralocale per creare un servizio che può dare nuova vita al nostro territorio, come stanno facendo i nostri vicini gorgonzolesi che hanno mostrato di sapere collaborare e fare sintesi su una seria e chiara posizione unitaria. Rinunciare a giocare un ruolo da protagonisti candidando ufficialmente anche Gessate in relazione ad un’infrastruttura sanitaria fondamentale significa condannare il nostro paese all’irrilevanza e a subire scelte altrui.
Porta ha concluso augurandosi quindi che l’amministrazione comunale esprima con chiarezza che Gessate c’è e vuole partecipare insieme agli altri comuni della zona a collaborare per trovare la miglior soluzione possibile per i cittadini dell’intera Martesana. E dunque raccomandano al sindaco di farsi promotrice di contatti politici adeguati a ricordare a Regione Lombardia la piena disponibilità di Gessate.
