Sono oltre 150mila euro di fondi dal Funt (Fondo Unico Nazionale per il Turismo) al Parco delle Alpi Liguri.
Dal Funt oltre 150mila euro per il Parco Alpi Liguri
Lo comunica l’assessore regionale Luca Lombardi con una nota stampa, dopo la conferma del contributo di un milione di euro dal Ministero per nove progetti (circa 2 milioni in totale).
Dal Funt 20.500 euro per la messa in sicurezza del Sentiero delle Cascate dell’Arroscia nel Comune di Mendatica e 130.000 euro per la completa fruizione del Sentiero degli Alpini nel Comune di Pigna danneggiati dalle alluvioni e dalle frane degli anni scorsi.
“Accogliamo con gioia la notizia di questo importante finanziamento concesso dal Ministero anche grazie all’attenzione sempre mostrata dalla Regione Liguria alle istanze del nostro entroterra e al territorio montano. Al più presto organizzeremo incontri con gli attori locali interessati, per definire i dettagli degli interventi ed essere operativi quanto prima”, dichiara il presidente del Parco Alpi Liguri Alessandro Alessandri.
Danneggiato a seguito dei gravi eventi alluvionali della Tempesta Alex (ottobre 2020) e di altri episodi climatici sfavorevoli delle successive stagioni, il sentiero delle cascate dell’Arroscia parte dalla Chiesa affrescata di Santa Margherita di Mendatica e interessa le malghe di Case Pian del Lago e il villaggio abbandonato di Poilarocca, costituendo uno degli accessi al tracciato diretto verso il Monte Fronté, seconda vetta più elevata della Liguria, e intersecando le famose e suggestive cascate formate da un salto del torrente Arroscia di circa 20 metri di altezza.
Il Sentiero degli Alpini è stato interessato fra il 2023 e il 2024 da un importante intervento di messa in sicurezza coordinato dal Parco, con un contributo di circa 250 mila Euro cofinanziato dal Fondo Strategico Regionale (Fsr). Il ripristino ha riguardato il tratto compreso fra il Passo dell’Incisa e Fontana Itala, con l’installazione di attrezzatura artificiale infissa in parete. Con il prossimo intervento, che sarà reso possibile grazie ai fondi Funt, si prevede di completare un ulteriore tratto a prevenzione del rischio idrogeologico e della tutela ambientale, anche nell’ottica di prevedere una fruizione assistita. Scavato nella roccia fra il 1936 e il 1938, il Sentiero degli Alpini è raggiungibile dal Colle della Melosa e si snoda nel Comune di Pigna fra il Monte Pietravecchia (2.038 metri) e il Monte Toraggio (1.972 metri), le cosiddette “piccole Dolomiti liguri”: si tratta di uno degli itinerari più spettacolari – ma anche geologicamente più delicati e fragili – all’interno del Parco, dove si può ammirare una flora ricca ed endemica, specie mediterranee che convivono con piante tipicamente alpine arrivate fin qui durante le glaciazioni.