Cuneo (CN)

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida

Come fare per richiedere la tessera

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida

Come disposto dal Ministero dell’Interno, dal 3 agosto 2026 i documenti d’identità cartacei rilasciati dai Comuni italiani, anche se non scaduti, non saranno più validi. Diviene quindi necessario, entro e non oltre tale data, sostituire il documento cartaceo con la carta di identità elettronica (C.I.E.). Ovviamente, non sarà possibile utilizzare la carta di identità cartacea neanche per recarsi all’estero.

I dettagli

Ricordiamo che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata in qualsiasi momento, a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale. I residenti a Cuneo possono prenotare l’appuntamento sul sito del Comune al link: https://prenotazioni.comune.cuneo.it/servizi/prenotazioni/?idservizio=1902, oppure telefonando allo 0171-444.444 in orario d’ufficio.

Per evitare attese eccessive in prossimità della data di scadenza, s’invitano i cittadini residenti nel capoluogo che non hanno ancora provveduto al passaggio alla CIE a programmare per tempo il proprio appuntamento.