Sestri Levante (GE)

Cura del territorio: alcuni cittadini siglano una convenzione con il Comune di Sestri

I volontari saranno autorizzati a operare con attrezzature proprie e in coordinamento con l’ufficio tecnico comunale

Cura del territorio: alcuni cittadini siglano una convenzione con il Comune di Sestri
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata firmata martedì 15 aprile la convenzione tra il Comune e la nuova associazione di volontariato "Insieme per Sestri Levante", nata nel dicembre 2024 per iniziativa di un gruppo di cittadini desiderosi di collaborare con l’amministrazione nella cura del territorio e nella manutenzione di alcune aree pubbliche.

La convezione

Presenti alla firma della convenzione il sindaco Francesco Solinas, l’assessore al verde Valentina Armanino, il Dirigente dell’Ufficio Lavori Pubblici Annalisa Fresia e il Presidente dell’Associazione Tiziana Riccobene.

L'associazione "Insieme per Sestri Levante"

L’associazione, attualmente composta da 10 soci fondatori, si propone di intervenire, principalmente su sfalcio dell’erba, pulizia delle spiagge durante l’inverno dopo le mareggiate, e, in prospettiva, anche sulla manutenzione di arredi urbani come panchine e altri elementi di uso comune.

Grazie alla convenzione, i volontari saranno autorizzati a operare con attrezzature proprie e in coordinamento con l’ufficio tecnico comunale e potranno contare sull’utilizzo gratuito, non esclusivo, di un fondo del comune da adibire a ricovero attrezzi. Le attività dell’associazione saranno svolte su base volontaria, in funzione della disponibilità di tempo libero dei componenti.

Le dichiarazioni delle parti

«Insieme per Sestri Levante vuole portare un contributo concreto alla manutenzione della città ma anche promuovere il senso civico e il rispetto delle aree comuni - spiega il Presidente Tiziana Riccobene - Vorremmo essere un esempio positivo di collaborazione tra istituzioni e cittadini nella cura della nostra città».

Dichiarano il sindaco Solinas e l’assessore Armanino: «Ringraziamo i soci volontari di questa nuova realtà associativa che hanno deciso di mettere al servizio della collettività il proprio tempo libero. Cogliamo l’occasione per estendere il ringraziamento a tutte le realtà cittadine, che sono tante e di questo ne dobbiamo essere orgogliosi, che a vario titolo operano per il bene comune a beneficio della nostra comunità».

Chi volesse aderire all’associazione Insieme per Sestri Levante o avere informazioni può scrivere a insiemepersestrilevante@gmail.com

[Nella foto il momento della firma della convenzione]