Cremona (CR)

Cremona Summer Festival, dopo il successo del 2024 torna l’orchestra “Bella Musica”

I giovani musicisti europei si esibiranno questa sera all’Auditorium Giovanni Arvedi: ingresso libero

Cremona Summer Festival, dopo il successo del 2024 torna l’orchestra “Bella Musica”

Il 2 settembre 2025 l’Auditorium Arvedi del Museo del Violino ospiterà il ritorno a Cremona dell’orchestra giovanile europea Bella Musica – Mozarteum Salisburgo, diretta da Stefan David Hummel. L’evento, a ingresso libero, rientra nel Cremona Summer Festival 2025.

Bella Musica – Mozarteum Salisburgo

Il Cremona Summer Festival 2025 apre il mese di settembre con uno degli appuntamenti più attesi: questa sera, martedì 2 settembre 2025 alle ore 21:00, l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino ospiterà il concerto di Bella Musica – Mozarteum Salisburgo, prestigiosa orchestra giovanile europea diretta da Stefan David Hummel. Dopo l’entusiasmo suscitato dal debutto dello scorso anno, il ritorno dell’ensemble si annuncia come uno dei momenti più emozionanti della quindicesima edizione del festival.

Musica come ponte tra culture

Nato nel 2011 come progetto pilota italo-austriaco, Bella Musica è oggi un’orchestra giovanile europea che coinvolge musicisti provenienti da diversi Paesi. L’iniziativa è cresciuta negli anni trasformandosi in un vero e proprio laboratorio culturale: un luogo in cui le nuove generazioni riscoprono il patrimonio musicale europeo attraverso esperienze di scambio, studio e concerti.

Dal 2017 il progetto segue le “Vie Europee di Mozart”, ripercorrendo i viaggi che il giovane Wolfgang Amadé compì insieme al padre Leopold, in particolare in Italia tra il 1769 e il 1771. Questa dimensione storica e culturale è oggi al centro dell’attività dell’orchestra, che si propone come ambasciatrice di un dialogo interculturale basato sull’armonia della musica.

Il direttore: Stefan David Hummel

Alla guida dell’orchestra c’è Stefan David Hummel, musicista, direttore e compositore attivo a Salisburgo. Fondatore del progetto Bella Musica, Hummel unisce competenza artistica e impegno nella formazione delle giovani generazioni, insegnando anche didattica orchestrale all’Università Mozarteum. La sua visione, ispirata all’eredità di Mozart, mette al centro la ricerca di bellezza, gioia e progresso in un mondo segnato da conflitti.

Stefan David Hummel

Ingresso libero

Il concerto, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si inserisce nella programmazione del Cremona Summer Festival 2025, sostenuto dalla Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia con la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore e di numerose istituzioni culturali e musicali del territorio.

Dopo Bella Musica, il festival proseguirà sabato 6 settembre 2025 con l’Akademische Philharmonie Heidelberg, che si esibirà all’Auditorium Manenti di Crema.

Il ritorno di Bella Musica a Cremona non è solo un evento musicale, ma anche un invito a riscoprire l’attualità del messaggio di Mozart. Attraverso l’energia e la freschezza dei giovani interpreti, il pubblico potrà vivere un’esperienza che unisce musica, cultura e dialogo europeo.

Per il programma completo e gli aggiornamenti: www.cremonamusicfestival.it. Social media: @cremona_musicfestival