Cortina d'ampezzo (BL)

Cortinametraggio 2025, nella giuria anche Paolo Genovese, regista di “Perfetti sconosciuti”

Il festival, giunto alla 20esima edizione, si svolgerà a Cortina dal 17 al 23 marzo

Cortinametraggio 2025, nella giuria anche Paolo Genovese, regista di “Perfetti sconosciuti”
Pubblicato:
Aggiornato:

Definite le giurie dell'edizione 2025 di Cortinametraggio, festival del "corto" presieduto da Maddalena Mayneri e giunto alla 20esima edizione, in programma a Cortina d'Ampezzo dal 17 al 23 marzo.

Cortinametraggio 2025, nella giuria anche Paolo Genovese, regista di “Perfetti sconosciuti”

Per il Premio al Miglior Corto, la giuria principale sarà composta da Paolo Genovese, regista di Perfetti Sconosciuti e dell'ultimo Follemente; Aldo Iuliano, vincitore lo scorso anno con "Dive" per la Miglior Regia; Pippo Mezzapesa, regista e sceneggiatore di Ti mangio il cuore; Francesco Piras, regista e vincitore per il Miglior Corto Assoluto della passata edizione di Cortinametraggio; Leonardo Maltese, protagonista di Il signore delle formiche di Gianni Amelio e Rapito di Marco Bellocchio.

Il Premio Young sarà assegnato da una giuria under 30 formata da tre giovani attori: Ludovico Tersigni, noto per Summertime e SKAM Italia; Sara Ciocca, de Il ragazzo dai pantaloni rosa, Eleonora Gaggero, attrice e scrittrice.

La Giuria Mestieri del Cinema che valuterà gli aspetti tecnici delle opere vede tra i giurati la costumista Nicoletta Ercole, Mario Cordova, voce storica di Richard Gere e Stefano Curti, sound designer e tecnico del suono. La giuria per il Miglior Interprete maschile e femminile è composta dagli attori Federica Remotti e Armando Pizzuti, dal produttore Filippo Montalto, e da Stella Falchi e Gabriele Abis, creatori del format Casa Abis.

La giuria per la Miglior Commedia sarà composta da Andrea Roncato, Michela Giraud, Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana e Giovanni Veronesi. La giuria del pubblico sarà capitanata dall'attore Luca Capuano (Il Paradiso delle Signore, Provaci ancora Prof! 7, i Cesaroni 6).

La Giuria della Stampa, infine, è formata da Steve Della Casa, Alessandra Magliaro, Alessia De Antoniis, Cristiana Allievi, e Martina Barone. La madrina di quest'anno sarà Barbara Venturato, con Roberto Ciufoli alla conduzione.