Olgiate Olona (VA)

Consegna del gonfalone del comune alla stazione dei Carabinieri

In segno di reciproco riconoscimento, il Comandante Andrea Contessa ha inoltre consegnato al Sindaco il Calendario Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri

Consegna del gonfalone del comune alla stazione dei Carabinieri

Nella mattinata di oggi, il Sindaco di Olgiate Olona Giovanni Montano ha consegnato personalmente al Comandante della Stazione dei Carabinieri con competenza su Castellanza e Olgiate Olona, Luogotenente Andrea Contessa, un quadro raffigurante la riproduzione del bozzetto del Gonfalone del Comune di Olgiate Olona.

Consegna del gonfalone del comune alla stazione dei Carabinieri

Il Gonfalone — così definito nello statuto araldico comunale — è caratterizzato da un drappo di colore azzurro, riccamente ornato con ricami d’argento e caricato dallo stemma comunale, accompagnato dall’iscrizione “COMUNE DI OLGIATE OLONA”. Le parti metalliche e i cordoni sono argentati. La composizione araldica, approvata il 22 febbraio 1951 con firma degli allora dal Presidente della Repubblica Luigi Einaudi e del Presidente del Consiglio dei ministri Alcide De Gasperi. Il quadro — simbolo della storia, dell’identità civica e dei valori istituzionali del nostro Comune — è stato donato alla Stazione dei Carabinieri come segno di stima e di profonda collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Arma dei Carabinieri per il servizio quotidiano reso alla cittadinanza.

In segno di reciproco riconoscimento, il Comandante Andrea Contessa ha inoltre consegnato al Sindaco il Calendario Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, pubblicazione storica e tradizionale che ogni anno racconta, attraverso immagini e testi, l’evoluzione, i valori e l’impegno dell’Arma a servizio del Paese e della collettività. Il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri — giunto a oltre 90 edizioni e pubblicato quasi ininterrottamente sin dal primo numero del 1928, rappresenta un oggetto culturale e istituzionale molto apprezzato, simbolo di memoria collettiva e di vicinanza alla comunità italiana e internazionale.

Lo scambio cordiale tra le due autorità è testimonianza dei continui, cordiali e fruttuosi rapporti istituzionali esistenti tra il Comune di Olgiate Olona e la Stazione dei Carabinieri, rapporti che da sempre garantisco sicurezza, convivenza civile e supporto concreto ai bisogni della cittadinanza.