Molteno (LC)

Concorso “Un nome per la Scuola Primaria” a Molteno

Vota e scopri le donne che hanno fatto la storia

Concorso “Un nome per la Scuola Primaria” a Molteno
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Istituto Comprensivo Statale ScuolaInsieme - ICS Molteno, in collaborazione con il Comune di Molteno, ha organizzato il concorso “Un nome per la scuola primaria”. L’evento si terrà sabato 8 marzo e domenica 9 marzo 2025, invitando tutta la cittadinanza a partecipare attivamente alla scelta del nome per la scuola primaria di Molteno.

Concorso “Un nome per la Scuola Primaria” a Molteno

Ognuna delle dieci sezioni di alunni della scuola primaria, raggruppate per classi, ha scelto di proporre una candidata all’intitolazione dell’istituto. Le insegnanti, in collaborazione con gli alunni, presenteranno la storia di cinque donne che hanno lasciato un segno indelebile nella storia, contribuendo al progresso della società con il loro coraggio, la loro audacia e il loro brillante intelletto.

Ecco le cinque figure femminili proposte:

  • Rita Levi Montalcini – Premio Nobel per la medicina nel 1986.
  • Giulia Maria Crespi – Fondatrice del Fondo Ambiente Italiano.
  • Maria Bianca Cita Sironi – Prima donna a rivestire la carica di presidente della Società Geologica Italiana.
  • Elena Lucrezia Cornaro Piscopia – Prima donna laureata al mondo.
  • Margherita Hack – Astrofisica di fama mondiale.

I pannelli realizzati dai bambini, raffiguranti la vita e la personalità di queste donne eccezionali, saranno esposti presso la sala consiliare del Comune di Molteno. Tutti i cittadini, senza limiti di età, sono invitati a votare, anche se residenti in altri comuni ma iscritti alla scuola primaria o facenti parte del personale scolastico.

Gli orari per la votazione sono i seguenti:

  • Sabato 8 marzo: dalle 10:00 alle 18:00
  • Domenica 9 marzo: dalle 10:00 alle 12:00

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, un piccolo pensiero sarà donato a tutte le partecipanti, come gesto di riconoscimento e gratitudine per il loro contributo alla comunità.

L’Amministrazione Comunale di Molteno ringrazia il Dirigente Scolastico, le referenti di plesso e tutto il personale docente per l’impegno e la dedizione dimostrati nell’organizzazione di questa iniziativa.

Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Molteno: Comune di Molteno - Eventi.