Commemorazione del professor Quintino Di Vona a Inzago
Si celebra il sacrificio di Quintino Di Vona nell’81esimo anniversario della sua fucilazione, avvenuta il 7 settembre 1944

L’appuntamento per ricordare il martire fucilato dai nazifascisti è domenica 7 settembre 2025.
Commemorazione del professor Quintino Di Vona
La sezione Anpi di Inzago e l’Amministrazione comunale invitano tutti i cittadini a partecipare alla commemorazione del sacrificio di Quintino Di Vona nell’81esimo anniversario della sua fucilazione, avvenuta il 7 settembre 1944.
Questo il programma della commemorazione:
Ore 10 – Ritrovo presso la sede Anpi in piazza Di Vona 3 (portico del Comune).
Ore 10.15 – Partenza del corteo verso il cimitero, con accompagnamento della banda parrocchiale Santa Cecilia, dove saranno deposti mazzi di fiori sulle tombe del prof. Di Vona e dei partigiani inzaghesi.
Ore 11 – In piazza Maggiore, deposizione di una corona d’alloro alla lapide che ricorda la fucilazione del prof. Di Vona.
Interverranno: il sindaco, il presidente dell’Anpi inzaghese e un rappresentante del provinciale.
Il 2024 è stato un anno particolarmente importante per Buccino e Inzago, uniti dalla figura del professor Quintino Di Vona: il martire, infatti, è nato nel primo Comune ed è morto (fucilato dai nazifascisti) nel secondo.
Oltre agli eventi che saranno replicati anche quest’anno, l’Anpi locale si era quindi rivolta all’Amministrazione, che aveva concesso il patrocinio, per organizzare la mostra “Commemorando Di Vona” nel duplice anniversario a 130 anni dalla nascita e a 80 dalla morte.