Cologno al Serio (BG)

Cologno al Serio piange Chiara Rizzi, 49 anni, «solare e piena di vita»

Stroncata da un malore improvviso. Il ricordo commosso dei figli e dell’amica Antonella: «Viaggerai sempre con me»

Cologno al Serio piange Chiara Rizzi, 49 anni, «solare e piena di vita»

Una vita piena, un sorriso sempre pronto. Nessun problema di salute apparente. Eppure, domenica sera, un infarto fulminante ha portato via Chiara Rizzi, 49 anni, mentre si trovava sul divano di casa, a Cologno al Serio, come raccontato da PrimaTreviglio. Poco prima aveva salutato l’amica di sempre, Antonella Ruggero, e chattato con la figlia Giulia, 22 anni. Poi il silenzio. Le chiamate del figlio Daniele, 17 anni, sono rimaste senza risposta. Quando i familiari sono riusciti a entrare, Chiara era già senza vita, il telefono ancora in mano.

La notizia ha scosso l’intera comunità. Figlia dei titolari della storica macelleria Rizzi, Chiara era molto conosciuta e amata in paese. Dopo aver cresciuto i figli, lavorava come impiegata a Torre de’ Roveri. «Era la persona più amorevole che abbia mai conosciuto – racconta Giulia – negli ultimi anni eravamo inseparabili, facevamo tutto insieme: viaggi, pilates, nuove esperienze».

Anche il compagno della figlia, Kapllan, ricorda quei momenti drammatici: «Era sul divano, con il telefono in mano… abbiamo tentato di rianimarla, ma era troppo tardi. Chiara era sempre pronta ad aiutare tutti».

L’amica Antonella, con cui aveva condiviso passioni e viaggi, ha voluto salutarla dall’altare con parole piene d’affetto e ironia: «Scècc Teodora! So che ora mi diresti “Anto, fa mia cinema”, ma devo farlo lo stesso. Viaggerai sempre con me, e quando vorrò vederti punterò la macchina fotografica verso la Luna».

Mercoledì pomeriggio, in una chiesa gremita, l’ultimo saluto di un paese intero a una donna solare, amata da tutti, che – come ha detto Antonella – «continuerà a ridere con noi, da qualche parte, per una cavolata o una punteggiatura sbagliata».