Pescia (PT)

Coldiretti Pistoia. Incontri 2026 La voce dei territori

Appuntamento con i soci dedicato alle principali urgenze del settore primario

Coldiretti Pistoia. Incontri 2026 La voce dei territori

Dopo il partecipato incontro al Bottegone prosegue in Valdinievole “Coldiretti Pistoia. Incontri 2026La voce dei territori”: l’appuntamento con i soci dedicato alle principali urgenze del settore primario, è per il 9 febbraio alle ore 17.30 a Pescia, presso il CREA via dei Fiori, 8.

oplus_34

Saranno approfonditi temi di notevole rilevanza per le aziende agricole del territorio, come le novità sulla gestione dei rifiuti e del RENTRI, gli approfondimenti sul fitosanitario affrontati da diverse angolature, con focus sulle potenziali emergenze che potrebbero cagionare danni importanti alle colture, e quali sono gli strumenti per fare prevenzione e limitare i danni.

Di particolare interesse, anche per i produttori di piante da frutto e fiori, è il Laboratorio Pistoia FitoLab, le cui caratteristiche, passo dopo passo si stanno delineando.

oplus_34

L’incontro sarà aperto dalle battaglie ‘europee di Coldiretti’: si farà il punto sui risultati ottenuti grazie alla mobilitazione (con manifestazioni a Bruxelles e Strasburgo), in particolare su risorse PAC, Mercosur e politiche e sulle sfide ancora aperte per la tutela delle imprese agricole.

I lavori saranno coordinati dal presidente di Coldiretti Pistoia Fabrizio Tesi coadiuvato dal direttore Francesco Ciarrocchi.

Interverranno, tra gli altri, Michele Bellandi, Andrea Di Vita, Stefania Pafundi e Pierfrancesco Previti di Impresa Verde-Coldiretti Pistoia, Samuel Marradi (agronomo) e Luca Agostini (Pistoia FitoLab).

oplus_2

“Siamo contenti di incontrare i nostri soci della Valdinievole, che sono tanti e impegnati in tanti settori, spiega Coldiretti Pistoia: dai seminativi all’olivicoltura, dall’allevamento all’orticoltura, dalla produzione di piante da frutto alle fronde sempreverdi. Sarà un momento fondamentale di confronto e informazione per rafforzare il ruolo degli agricoltori e costruire un futuro più equo e sostenibile per il nostro territorio”.