Civate (LC)

Civate, vandali individuati dalle telecamere

Avevano gettato melograni sulla facciata della chiesa, imbrattando muro e pavimentazione

Civate, vandali individuati dalle telecamere

Individuati dalle telecamere i vandali che nella notte fra sabato e domenica 26 ottobre 2025 avevano gettato dei melograni sulla facciata della chiesa dei Santi Vito e Modesto, imbrattando il muro e la pavimentazione e suscitando lo sdegno della parrocchia e della comunità.

Civate, vandali individuati dalle telecamere

Domenica mattina la brutta sorpresa all’ingresso in chiesa per la consueta celebrazione della messa. Don Luca Civardi, parroco di Civate, aveva spiegato: “Questa notte sono stati gettati dei melograni sulla facciata della chiesa. La maleducazione è il segno vero della decadenza della società. Verrà tutto segnalato alle autorità perché i responsabili possano accorgersi che una ferita è dolorosa, anche per chi l’ha provocata. Chiedo scusa per chi venendo in chiesa, soprattutto i ragazzi, troverà tutto sporco. Credo sia opportuno che tutti vedano”.

Ora la parrocchia è in possesso delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, che hanno ripreso i vandali; l’azione è stata messa a punto all’1.48 del 26 ottobre. Nelle immagini riprese si vede un ragazzo nell’atto di lanciare un melograno contro la chiesa, circondato dagli amici che si intravedono dietro al cancello.

“Consegneremo la registrazione ai Carabinieri per portare a compimento la denuncia”, assicura don Luca.