Torino (TO)

Cinema Lux chiuso per motivi tecnici

Al momento non sono state fornite indicazioni ufficiali sui tempi di riapertura

Cinema Lux chiuso per motivi tecnici

Il Cinema Lux, storico multisala art déco nella Galleria San Federico, ha comunicato tramite pagina Facebook la sua temporanea chiusura.
Nell’ultimo post pubblicato sulla pagina del cinema si legge infatti: Chiusi per motivi tecnici non dipendenti dalla nostra volontà.

Effetti della tragedia di Crans-Montana

Sono gli effetti della tragedia di Crans- Montana e i controlli voluti dal prefetto Donato Cafagna che da giorni stanno interessando i locali pubblici di Torino.

Dopo la tragedia avvenuta in Svizzera sono già diversi i locali su cui sono stati fatti accertamenti su agibilità, capienza, vie di fuga e materiali ignifughi.

Al momento non sono state fornite indicazioni ufficiali sui tempi di riapertura.

La tragedia del cinema Statuto

Come non ricordare, proprio in questi giorni vicino al triste anniversario, che a Torino la più grande strage verificatasi dal secondo dopoguerra fu proprio a causa di un incendio divampato in un cinema, il cinema Statuto (via Cibrario 16).

Il cinema Statuto pochi mesi prima della tragedia

Era il 13 febbraio 1983 quando, durante una proiezione pomeridiana de La Capra di Francis Veber, un cortocircuito creò una fiammata che incendiò una tenda, che cadde al suolo. Le fiamme raggiunsero immediatamente le poltroncine che iniziarono a bruciare.

Qualcuno riuscì a fendere le fiamme e a fuggire, gli altri spettatori, terrorizzati, si lanciarono in massa verso le sei uscite di sicurezza laterali, le quali però erano state tutte chiuse, tranne una, per iniziativa del gestore, allo scopo di impedire che venissero utilizzate per entrare senza pagare.

Le esalazioni tossiche causarono la morte di 64 persone.

Da allora, le regole si fecero più stringenti: obblighi severi sulle uscite di emergenza, limiti rigorosi di capienza, controlli periodici sugli impianti elettrici e antincendio.