San felice circeo (LT)

Ciclovia del Sole, la Regione ha completato lo scorrimento della graduatoria

Il progetto che trasformerà via Terracina e viale Europa in un percorso ciclabile

Ciclovia del Sole, la Regione ha completato lo scorrimento della graduatoria

San Felice Circeo avrà la sua “Ciclovia del Sole”. La Regione Lazio, infatti, ha completato lo scorrimento della graduatoria degli interventi per la mobilità sostenibile grazie al PR Lazio FESR 2021-2027, ammettendo a finanziamento per 1.830.000 euro il progetto che trasformerà via Terracina e viale Europa in un percorso ciclabile

Astral, soggetto attuatore unico individuato dalla Regione, realizzerà l’infrastruttura che renderà raggiungibile in bici il litorale attraverso due delle principali arterie del territorio comunale. I lavori partiranno dopo la firma dei contratti e dovranno concludersi entro 24 mesi dalla loro stipula, con scadenza ultima fissata, comunque, al 31 dicembre 2028.

La Ciclovia del Sole si inserisce nel più ampio piano di mobilità sostenibile che l’Amministrazione sta portando avanti sul territorio. Il progetto dialoga con altri interventi già programmati, dalla costruzione di nuove piste ciclabili alla riqualificazione di tracciati esistenti, pedonali e ciclabili, come il Lungomare Circe. L’obiettivo è creare una rete capillare che favorisca gli spostamenti a piedi e in bicicletta, riducendo la dipendenza dall’automobile.

Il nuovo percorso ciclabile punta, dunque, specie durante il periodo estivo, a offrire ai residenti un’alternativa concreta per gli spostamenti quotidiani e ai turisti un modo sostenibile per scoprire le bellezze del territorio.

Il Sindaco Monia Di Cosimo e l’amministrazione comunale esprimono grande soddisfazione e gratitudine alla Regione Lazio per il finanziamento ottenuto, dimostrando particolare attenzione alle istanze del territorio, e per aver investito concretamente nella mobilità sostenibile, contribuendo a migliorare la qualità della vita di residenti e visitatori.