Il nuovo anno inizia con un «regalo» della Regione Piemonte, che ha incrementato il sostegno alle Aree Omogenee con un’ulteriore tranche di finanziamenti derivanti dai Fondi di Sviluppo e Coesione. Si tratta di 5 milioni e 250 mila euro destinati a finanziare complessivamente 44 progetti promossi da altrettanti Comuni, tra i quali appare anche Saluggia.
«Cicloturismo», in arrivo 300 mila euro
Le risorse rappresentano una premialità aggiuntiva rispetto ai 100 milioni già stanziati nel 2024 e sono state attribuite sulla base dei piani di intervento presentati dalle Aree Omogenee e valutati da una commissione regionale secondo criteri precisi definiti dalla Giunta. La ripartizione dei fondi è molto dettagliata e tiene conto delle specificità dei paesi interessati, mirando a valorizzare le caratteristiche e le potenzialità di ciascun territorio. Per quanto riguarda il Comune di Saluggia –Area Borghi delle vie d’Acqua Isole Informative: identità e cicloturismo, il contributo regionale concesso è di 300 mila euro (importo complessivo dell’opera 330 mila euro), per un progetto che punterà sicuramente a valorizzare l’identità territoriale e lo sviluppo del cicloturismo, strumenti strategici per attrarre visitatori e sostenere l’economia locale.
Il commento del sindaco
«Il nostro Comune è capofila – riferisce il sindaco Libero Farinelli- quindi dobbiamo ancora concertare e definire insieme agli altri Comuni coinvolti il progetto che viene sostenuto da questi fondi. La coordinazione tra i paesi è fondamentale in questo progetto». L’assegnazione di queste risorse rappresenta anche un segnale di fiducia verso le comunità locali, riconoscendo l’impegno delle amministrazioni nel promuovere sviluppo sostenibile e coesione sociale. L’attenzione alla sostenibilità, all’identità territoriale e alle forme di turismo rappresenta un passo importante per rafforzare il legame tra sviluppo economico e valorizzazione del patrimonio. L’obiettivo è quello di rendere le Aree Omogenee più attrattive dai cittadini e dai turisti, creando un beneficio sull’economia locale e migliorando la qualità della vita dei residenti.