Ciclisti che «si buttano in discesa» lungo la scaletta della Noca a Bergamo: il video
La testimonianza è di un cittadino che lamenta la brutta abitudine, pericolosa per chi passeggia, per i biker stessi e potenzialmente dannosa
Lungo la scaletta di via Noca, quella che da Porta Sant’Agostino porta in via San Tomaso arrivando ai piedi dell’Accademia Carrara di Bergamo, sono state viste sfrecciare più volte delle bici in discesa.
Il pericolo
Una brutta abitudine, che mette in pericolo i pedoni che si stanno godendo una passeggiata e i biker stessi – perché una buca presa male potrebbe creare un incidente dalle conseguenze potenzialmente gravi -, senza contare che si rischia anche di danneggiare la struttura.
A lamentare questo malcostume è un residente della zona, che domenica 31 agosto è riuscito anche a filmare con il proprio cellulare un ciclista mentre scende a tutta velocità dalle scalette. Il residente aggiunge inoltre che i ciclisti «si buttano in discesa», espressione che ne sottolinea l’avventatezza.
I buchi sulle scalette
Proprio poco più di un anno fa, tra l’altro, in un’interrogazione rivolta all’amministrazione comunale, la consigliera Ida Tentorio aveva lamentato il cattivo stato delle scalette. Immediata era stata la risposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Ferruccio Rota. In questa, era stato anche ricordato come via della Noca si componga di due parti: quella alta (81 m), «composta da un tratto carrabile con pavimentazioni di porfido e un’aiuola» e quella bassa (124m) «adibita ad esclusivo transito pedonale con pavimentazione in cubetti di porfido con due cunette laterali in acciottolato e cordoli trasversali in pietra di Sarnico delimitanti i vari gradoni».