La Provincia di Lecco ha disposto la chiusura totale al transito della SP46 “della Valbrona” nel comune di Oliveto Lario, nel tratto compreso tra la galleria e il confine con la provincia di Como. La chiusura sarà in vigore dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi), dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:30, a partire dal 12 gennaio fino al 13 febbraio 2026, salvo completamento anticipato dei lavori.
Chiude la SP46 “della Valbrona” per lavori di messa in sicurezza
L’intervento, affidato alla ditta MARA Srl a seguito di procedura di gara, riguarda lavori di protezione delle pareti incombenti, con attività di taglio vegetazione, disgaggio e posa di reti metalliche sulle pareti rocciose.
La decisione di chiudere temporaneamente la strada è stata presa per tutelare la sicurezza degli utenti e delle maestranze impegnate nei lavori. La SP46 collega l’abitato di Onno, in comune di Oliveto Lario, con il comune di Valbrona; sono comunque previsti percorsi alternativi per raggiungere queste destinazioni.
Si invitano automobilisti e residenti a pianificare percorsi alternativi e a rispettare la segnaletica temporanea durante tutto il periodo dei lavori.