«Cerchiamo un’azienda che realizzi una casa di riposo»
L’opera è uno dei progetti fondamentali dell’Amministrazione del sindaco Salono

La realizzazione di una casa di riposo a Villareggia continua ad essere un progetto sospeso, ma non abbandonato. E’ da diversi anni che il Comune di Villareggia ha progettato una residenza sanitaria assistenziale convenzionata con l’Asl To 4 su di un terreno comunale dietro ai campi sportivi ma finora il centro è rimasto soltanto sulla carta in attesa di eventuali sviluppi.
«Cerchiamo un’azienda che realizzi una casa di riposo»
La creazione di un centro con posti letto destinati agli anziani era stata concepita per fornire al paese un servizio che mancava, e, nonostante finora non sia mai stato concretizzato, il progetto non è mai stato accantonato.
Questo quanto comunicano il sindaco Fabrizio Salono ed il vicesindaco Ugolina Gianetto. «Non abbiamo mai abbandonato il progetto che risponde all’esigenza di un servizio necessario per gli anziani del nostro territorio - riferisce Gianetto - tant’è che proprio questo disegno è stato inserito nei punti principali del nostro programma elettorale delle elezioni comunali del giugno scorso».
Il perché
Quali sono le ragioni che hanno fatto protrarre i tempi di realizzazione della struttura sanitaria?
«In passato avevamo già ottenuto il permesso per una sessantina di posti letto - spiega Gianetto - Ma, le persone che dovevano fare l’investimento, sono purtroppo venute a mancare. Quando poi abbiamo ripreso il progetto di questa residenza assistenziale, è sopraggiunta la pandemia da Covid che ne ha dettato l’arresto. Recentemente, abbiamo nuovamente ottenuto l’autorizzazione, però ci sono stati concessi meno posti letto, poco più di venti.
Speriamo, ora, di trovare la società che sia intenzionata a realizzare la struttura sanitaria. Il bisogno di una casa di riposo è concreto perchè in tutti i paesi la popolazione tende a diventare più anziana con maggiori necessità di assistenza».
La speranza di poter vedere un giorno la costruzione di questo edificio continua, dunque, a resistere. Una nuova casa di riposo non rappresenterebbe solo una risposta ai bisogni di cure agli anziani ma anche una creazione di posti di lavoro per il territorio.
Un nuovo centro sanitario costituirebbe un punto di riferimento per le persone anziane che necessitano di assistenza ma anche per i giovani che potrebbero trovare un’occupazione all’interno dei suoi locali.
Nei paesi vicini esistono ricoveri analoghi, due a Mazzè ed uno a Moncrivello, presso il Santuario del Trompone.
Sono crescenti le richieste delle famiglie che si rivolgono a queste strutture per avere una sistemazione, la speranza è che anche Villareggia abbia un domani un suo spazio per gli anziani.