Cerca l'amore al concerto di Ligabue con un Qrcode
Una goliardata tra amici che ha per protagonista Matteo Binda, 34enne con casa a Cibrone di Nibionno e grande fan del rocker emiliano

Nel 2025 trovare l’amore è sempre più difficile. C’è chi si affida alle app di incontri, chi si fa presentare altri single dagli amici e chi, come Matteo Binda, spera di trovare l’anima gemella con un Qrcode.
Trentacinque anni da compiere tra qualche settimana, residente a Cibrone di Nibionno dal 2022 ma originario di Merone, precisamente della frazione di Moiana, Binda si è lasciato coinvolgere in una goliardata che sabato 21 giugno 2025 è arrivata fino a Campovolo, l’area concerti di Reggio Emilia che ha ospitato il live del rocker emiliano Luciano Ligabue.
Cerca l'amore al concerto di Ligabue con un Qrcode
«Ogni volta che io e i miei amici andiamo a un concerto o partiamo per un viaggio ci facciamo venire qualche idea strana - racconta il nibionnese, che con Emanuele Messina di Merone e Nicolas Rigamonti di Rogeno coltiva un’amicizia che dura da una vita - Emanuele ha avuto l’idea del Qrcode per farmi conoscere qualche ragazza al concerto, visto che sono single da un anno e mi piacerebbe trovare la persona giusta per me. Pensavo fosse uno scherzo e invece...».
Le nuove tecnologie a servizio... dell'amore
E invece il Qrcode, che se scansionato rimanda alla pagina Instagram e al numero di cellulare di Matteo Binda, è stato realizzato e stampato davvero. «Per entrare al concerto di Ligabue bisognava utilizzare un braccialetto e scansionare un Qrcode, da lì è arrivata l’idea. Così ne ho attaccato uno sul braccialetto, altri li ho lasciati sul Frecciarossa che ci ha portato a Reggio Emilia, qualcuno l’ho appeso qua e là e altri ancora li ho consegnati ad alcune ragazze al concerto» racconta Binda, che nella vita lavora come responsabile delle pubblicazioni nella concessionaria barzaghese RattiX.
"Vorrei condividere la passione per i viaggi e la musica"
L’obiettivo di Binda e dei suoi amici sarebbe quello di trovare una ragazza con la quale il nibionnese possa condividere le sue passioni. «Amo andare ai concerti, sono un grande fan di Davide Van De Sfroos, di Ligabue, Max Pezzali ma anche gruppi come i Green Day e i Linkin Park - prosegue - Mi piace viaggiare e di recente sono stato negli Emirati Arabi, in Oman e in Egitto, ma anche in varie città europee e italiane. Sono laureato in Storia e anche quella è una mia grande passione. Mi piacciono le ragazze spigliate e di compagnia, in grado di prendere la vita con leggerezza cogliendone sempre il bello».

"Mal che vada, resterà una goliardata tra amici"
Per ora il Qrcode non ha dato grandi risultati, ma Matteo Binda guarda il lato positivo: «Mal che vada sarà stata una goliardata tra amici, una di quelle che ci racconteremo negli anni e che racconteremo agli altri. Come quella volta che ho perso il passaporto in Thailandia e Nicolas ed Emanuele sono rimasti al mio fianco per risolvere il problema e rientrare in Italia insieme. Ancora ci ridiamo su».
Perché forse nella vita, più che un grande amore, serve avere degli amici veri.
