Rinforzo delle fondazioni, consolidamento delle murature, rifacimento della copertura e miglioramento dell’efficienza energetica: sono questi i principali interventi previsti nel progetto di riqualificazione della struttura polifunzionale adiacente al campo sportivo Daneri di Caperana, entrati nel vivo in queste settimane.
L’intervento
L’intervento, per un importo complessivo di circa 353.300 euro, rientra nel più ampio piano di restyling degli impianti sportivi cittadini promosso dall’amministrazione comunale, che comprende, tra gli altri, il secondo lotto di lavori del Palazzetto dello sport, il restauro della piscina del Lido, la sostituzione della struttura del campo della bocciofila e la realizzazione del nuovo campetto di Sampierdicanne.
Nel dettaglio, il cronoprogramma comprende il consolidamento strutturale dell’edificio con il rinforzo delle fondazioni, il rafforzamento degli spigoli delle murature e la realizzazione di un intonaco armato sulle pareti perimetrali. È inoltre previsto il rifacimento completo della copertura, una nuova impermeabilizzazione e la sostituzione dei canali di gronda e dei pluviali. Sul fronte energetico, il progetto prevede l’applicazione di un cappotto in poliuretano espanso, l’installazione di nuovi serramenti e la realizzazione di un impianto climatico più efficiente.
«Con l’avanzamento del cantiere – commenta il sindaco Federico Messuti – diamo concretezza ad un intervento importante e atteso. La struttura di Caperana è un punto di riferimento per lo sport di quartiere: metterla in sicurezza e renderla più moderna ed efficiente significa investire sulla qualità degli spazi dedicati allo sport ed alla socialità».