Modena (MO)

Casa: finanziate metà delle domande per i contributi per l'affitto

“Le risorse solo dalla Regione, mentre il Governo ha azzerato il Fondo nazionale”: l’assessora Maletti annuncia un convegno per fare il punto sul Piano Casa per Modena

Casa: finanziate metà delle domande per i contributi per l'affitto
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata approvata, ed è consultabile on line in forma anonima, la graduatoria definitiva delle domande relative al territorio comunale di Modena che beneficeranno dell'assegnazione del contributo affitto regionale anno 2024 (www.comune.modena.it/servizi/salute-benessere-e-assistenza/bando-affitto-anno-2024). Per informazioni si può contattare il numero dedicato (059/2032223) oppure scrivere via email (contributo.affitto@comune.modena.it).

Su 1736 richieste

MODENA - Sul totale di 1.736 richieste pervenute tramite piattaforma regionale, quelle in possesso dei requisiti e ammesse sono state 754, di cui 383 finanziate (che pertanto beneficeranno del contributo) e 371 non finanziabili per esaurimento risorse; 982 sono invece risultate escluse poiché non in possesso dei requisiti.

Fondi

I fondi per fronteggiare la situazione ormai critica legata alla sostenibilità degli affitti provengono dalla Regione Emilia-Romagna che ha destinato complessivamente 10 milioni di euro ai Comuni, di cui 554.551 assegnati al Comune di Modena.

Forte rischio per gli sfratti

A Modena solo la metà delle domande ammesse potranno ricevere il contributo: è questo l’effetto dei tagli del Governo al Fondo affitti”, afferma la vicesindaca, assessora alla Politiche abitative Francesca Maletti. “Mentre la Regione Emilia-Romagna ha stanziato 10 milioni di euro da ripartire, lo Stato ha deciso di non finanziare il Fondo nazionale dell’affitto e le risorse da distribuire sul territorio regionale sono passate così dai 40 milioni del 2022 ai 10 stanziati per il 2024 dalla Regione. Quella del Governo è una decisione che rischia di avere ricadute in termini di aumento delle procedure di sfratto in un quadro già critico; nei prossimi giorni incontrerò il presidente del Tribunale per nuovi accordi sul tema della prevenzione degli sfratti