Si sta svolgendo in questi minuti (ore 18.30 di oggi, martedì 6 gennaio 2026) la presentazione delle maschere storiche del Carnevale di Crescentino. Infastti, l’associazione «I Birichin» guidata dal presidente Andrea Bazzano ha svelato i nomi dei cittadini designati a ricoprire i ruoli di Regina Papetta e Conte Tizzoni, protagonisti dell’edizione 2026 del Carnevale Storico Crescentinese.
Carnevale Storico Crescentinese, svelati i volti del Conte Tizzoni e della Regina Papetta
Oggi, sul palco del Teatro Comunale «Cinico Angelini» l’associazione «I Birichin» guidata dal presidente Andrea Bazzano ha svelato i nomi dei cittadini designati a ricoprire i ruoli di Regina Papetta e Conte Tizzoni, protagonisti dell’edizione 2026 del Carnevale Storico Crescentinese.
Sono Sara Bretto, ed Alessio Jerinò, 30 anni, supervisore di produzione in Diasorin. Una manifestazione da sempre molto partecipata che ha preso il via da piazza Caretto con la Pifferata a cui oltre ai Birichin hanno partecipato i Pifferi e Tamburi di Baio Dora, la corte uscente, i componenti della Magnifica Confraternita delle Regine Pappette e dei Conti Tizzoni e tutto il popolo del Carnevale.
GUARDA LA GALLERY (37 foto)





































Incoronazione e sfilata
Svelata l’identità dei regnanti, ora tutti gli occhi sono puntanti a sabato 7 febbraio per la solenne cerimonia pubblica di incoronazione della Regina Papetta dalla loggia centrale del Palazzo Municipale (in serata la tradizionale cena di gala al ristorante «Dei Cacciatori» di Verolengo) e al corso mascherato in programma domenica 8 febbraio a partire dalle ore 14.30, presentato da Alex Biondi e Ilaria.
Ticket d’ingresso a 5 euro (ad offerta libera per i residenti, gratuito per i bambini sino ai 12 anni e disabili).
Nella mattinata di domenica 8 alle 10, passeggiata musicale della Regina Papetta e del Conte Tizzoni, con la loro corte, lungo le vie cittadine. A seguire, cerimonia di alzabandiera de «La Biricchina», la bandiera del Carnevale Storico Crescentinese, simbolo del buonumore, che verrà issata sul pennone di piazza Garibaldi, e Santa Messa con la partecipazione della corte carnevalesca e delle autorità civili di Crescentino e Vische. Alle 12, in piazza Vische, spettacolo folkloristico dei gruppi ospiti, e alle 14.30 proclama della Regina Papetta dal balcone del Municipio e tradizionali rintocchi della Campana dell’Alleanza Crescentino – Vische 1529.
Al termine della sfilata, che come detto partirà alle 14.30, cerimonia di ammaina bandiera de «La Biricchina» in piazza Garibaldi.
Sabato 31 gennaio, alle 15.30, il Piccolo Teatro «Mimmo Càndito», a Palazzo Caretto, aprirà invece le porte per l’inaugurazione della mostra dal titolo «Cinquant’anni di Carnevale: costumi, oggetti ed immagini attraverso la storia». Questa esposizione rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia del Carnevale Storico Crescentinese. Curata con passione, la mostra offre al pubblico l’opportunità unica di ammirare da vicino i cimeli che hanno costruito la nostra tradizione: gli abiti storici indossati dalle Regine Papetta e dai Conti Tizzoni nel corso dei decenni, oggetti iconici della festa e una ricca galleria di immagini che catturano i momenti più significativi delle passate edizioni.
Sabato 14, alle 15, il programma si chiuderà con il «Carnevalbimbi» in piazza Caretto. Una grande festa con musica, animazione, giochi, e merenda per i più piccoli, con la partecipazione di Magic Mike.