Capannori (LU)

Capannori avvia “Pronto Dottore”: ambulatori gratuiti per cittadini fragili

Al via l'iniziativa che garantisce l'accesso a visite specialistiche a minori e soggetti con basso reddito Isee.

Capannori avvia “Pronto Dottore”: ambulatori gratuiti per cittadini fragili

Sabato 20 dicembre 2025, presso la sede della Misericordia di Capannori, è stato inaugurato il primo ambulatorio del progetto “Pronto Dottore”. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giordano Del Chiaro, nasce per sostenere il sistema sanitario pubblico attraverso l’erogazione di prestazioni mediche specialistiche gratuite. Il piano operativo è frutto della collaborazione tra l’azienda Usl Toscana Nord Ovest, le Misericordie e la Croce Verde locali, con il contributo determinante di medici volontari e il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Sinergia tra istituzioni e volontariato

La cerimonia ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle principali realtà coinvolte. Oltre al sindaco Del Chiaro e all’assessora Silvia Sarti, erano presenti Eluisa Lo Presti per l’Usl Toscana Nord Ovest, Massimo Marsili per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Umberto Quiriconi, presidente dell’Ordine dei Medici. “La salute è un diritto per tutti e tutte”, ha dichiarato il sindaco Del Chiaro durante il taglio del nastro, “riteniamo si debba garantire l’accesso a visite gratuite a persone che avrebbero difficoltà a ricorrere al settore privato. ‘Pronto Dottore’ mira a ridurre le diseguaglianze”. Massimo Marsili ha sottolineato come la Fondazione abbia finanziato l’acquisto della strumentazione diagnostica necessaria per assistere i residenti socialmente ed economicamente più vulnerabili.

Isee e requisiti per l’accesso gratuito

Il servizio non è rivolto alla generalità della popolazione, ma è riservato a specifiche categorie di assistiti residenti nel comune di Capannori. Possono accedere alle prestazioni i cittadini con un’attestazione Isee inferiore a 20.000 euro, i minori di 14 anni e le persone che convivono con familiari con disabilità grave certificata ai sensi della Legge 104. L’accesso è inoltre garantito ai soggetti già seguiti dai servizi sociali comunali. Eluisa Lo Presti ha evidenziato come tali servizi rappresentino una “valida integrazione del servizio sanitario”, lavorando in stretto coordinamento con i medici di medicina generale del territorio.

Discipline cliniche e professionisti aderenti

L’offerta sanitaria copre un ampio spettro di specializzazioni. I pazienti potranno prenotare esami e consulti in cardiologia, ecografia addominale, reumatologia, neurologia, oncologia cutanea, urologia e ginecologia. Sono inoltre disponibili prestazioni in ambito pediatrico, odontoiatrico, psichiatrico e nefrologico. Al momento l’equipe è composta da venti medici volontari, tra cui Sauro Luchi, Daniela Melchiorre, Umberto Conti e altri professionisti del settore. Il bando per l’adesione di nuovi medici resta aperto sul portale istituzionale del Comune di Capannori per consentire l’ulteriore ampliamento dell’offerta clinica.

Orari e contatti della segreteria operativa

La gestione delle prenotazioni è affidata a una segreteria dedicata, raggiungibile al numero telefonico 0583.1389900. Gli operatori forniranno assistenza anche per il servizio Cup tradizionale rivolto a tutta la cittadinanza. Da lunedì 22 dicembre fino al 9 gennaio 2026, lo sportello telefonico sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 18:00. A partire dall’11 gennaio 2026, l’orario di ricezione delle chiamate sarà esteso alla fascia mattutina, dalle 09:00 alle 13:00, mantenendo la medesima cadenza feriale.