La macelleria Bollini di Ostiglia ha debuttato al Campionato italiano di Battuta al Coltello conquistando tre medaglie d’argento nelle principali categorie. L’evento, tenutosi a Trinità (CN), ha riunito macellai e chef da tutta Italia per celebrare l’eccellenza della carne Piemontese.
Campionato Battuta al Coltello
La 12ª edizione del Campionato italiano di Battuta al Coltello, andata in scena domenica 30 novembre 2025 a Trinità, nel Cuneese, ha trasformato la piccola località piemontese nel cuore pulsante dell’eccellenza gastronomica italiana. L’appuntamento, considerato la massima competizione dedicata alla carne di razza Piemontese, richiama ogni anno giovani macellai e chef pronti a mettere in mostra abilità, tecnica e creatività.
Tre argenti
Circa venti i partecipanti che si sono sfidati a colpi di lama in questa edizione. Tra i volti nuovi spiccava la Lombardia, rappresentata dalla storica macelleria “Bollini” di Ostiglia. A portare il nome mantovano fino in Piemonte è stato il titolare Fabrizio Bollini, consigliere dell’Associazione Macellai di Confcommercio Mantova, affiancato dalla moglie Ilaria.
Alla sua prima partecipazione, Bollini ha lasciato il segno: il macellaio mantovano è salito sul podio tre volte, conquistando altrettante medaglie d’argento nelle categorie “Battuta gastronomica”, “Gustosa” e “Battuta ristorante”. Un risultato che premia tecnica e passione, e che porta Mantova tra i protagonisti della scena nazionale della carne di qualità.
