CamminAutismo 2025, manca solo una tappa all'arrivo a Santiago
La meta di oggi, sabato 30 agosto, è stata O'Pedrouzo

CamminAutismo 2025, manca solo una tappa all'arrivo a Santiago. Oggi, sabato 30 agosto 2025, infatti, il gruppo raggiunge la località di O Pedrouzo.
CamminAutismo 2025
Quella di oggi, sabato 30 agosto 2025, è la quinta tappa del progetto che sta portando i ragazzi di CamminAutismo a Santiago di Compostela. Il programma della giornata prevede, infatti, l'arrivo nella località di O Pedrouzo, dopo circa 19 chilometri.
Il valore del progetto
Santiago è ormai alle porte. L'arrivo davanti alla Cattedrale che è la meta, ogni anno, per migliaia di pellegrini, sarà domani, domenica 31. Cresce l'emozione, ma anche la consapevolezza del valore di un progetto come quello di CamminAutismo. Lo si capisce in maniera chiara, ad esempio, dalla testimonianza diretta di Dennis, uno dei ragazzi che sta affrontando questa grande avventura. «Sto passando una bellissima esperienza con Graziano Lomagistro e con tutti. Ho conosciuto gente bella, carina. E devo dire che dal punto di vista personale mi sento migliorato nelle cose che devo fare da solo» .
Più di 80 chilometri percorsi
Con la tappa di oggi, che porta i ragazzi e lo staff di CamminAutistmo a O Preouzo sono ormai più di 80 i chilometri percorsi. Rispetto alla tappa di venerdì 29, di poco superiore a 15 chilometri, il chilometraggio è tornato ad essere superiore, ma comunque assolutamente accessibile per il gruppo. Le prime due tappe (verso Portomarin e verso Palais de Rei) sono state quelle più difficoltose, dal punto di vista della lunghezza. Il recupero è stato possibile nella terza e quarta tappa, di circa 15 chilometri, mentre le ultime due (quella di oggi e quella finale di domani), sono caratterizzate da poco più di 19 chilometri.