Il santuario di Montevecchia, gli scorci del Parco del Curone, il ponte di Paderno, il traghetto di Imbersago, il lungofiume di Brivio, il lago di Sartirana a Merate. Ma anche scorci di campagna a Casatenovo, Monticello, La Valletta Brianza, Santa Maria Hoè, Villa d’Adda…
Sono state tantissime le foto che i nostri lettori ci hanno mandato via Whatsapp o via mail all’indirizzo redazione@giornaledimerate.it perché potessero andare a comporre il calendario 2026 che regaleremo con il Giornale di Merate prima della fine dell’anno. Il termine per l’invio è scaduto ieri, mercoledì 15 ottobre 2025, e la scelta delle 15 migliori è stata complicatissima, perché l’imbarazzo della scelta è stato enorme.

Calendario 2026 del Giornale di Merate: votate la copertina!
Quest’anno abbiamo deciso di condividere questa iniziativa con tutti i fotoamatori che vivono e frequentano i paesi seguiti redazionalmente dal nostro settimanale. E come tema abbiamo individuato quello dei paesaggi.
Tra Whatsapp e mail, ci sono arrivate decine e decine di scatti raffiguranti diversi angoli del Meratese, del Casatese, dell’Isola Bergamasca e della Val San Martino.
Tutti quanti avrebbero meritato la pubblicazione e siamo veramente felici della partecipazione massiccia a questa iniziativa condivisa (l’anno prossimo la replicheremo di certo), ma abbiamo necessariamente dovuto selezionare i 15 che abbiamo ritenuto più originali o semplicemente più emozionanti.
Dalla mattina di oggi, giovedì 16 ottobre 2025, le 15 foto che abbiamo scelto per l’edizione 2026 del calendario del Giornale di Merate (che verrà regalato in allegato con il giornale a tutti i lettori entro la fine dell’anno) le trovate pubblicate sulla nostra pagina Facebook CLICCANDO QUI.
Avete tempo fino alle ore 16 di venerdì 31 ottobre 2025 per votare, a colpi di like o di reaction, lo scatto che vi piace di più. Quello che ne avrà accumulati di più diventerà la copertina dell’almanacco, tutte le altre andranno poi a comporre il resto del calendario.
Non resta che collegarvi alla nostra pagina Facebook e cliccare le foto che preferite!