Imperia (IM)

Bus elettrici nella galleria a picco sul mare per unire Diano e Imperia

L'idea di un collegamento alternativo tra le due città attraverso destinato a studenti, pendolari e turisti

Bus elettrici nella galleria a picco sul mare per unire Diano e Imperia

Sopralluogo a tre, questa mattina, nel tratto di ex ferrovia tra Diano Marina e Imperia. Il “blitz” propedeutico alla progettazione di un collegamento con bus elettrici tra Imperia e Diano Marina attraverso la galleria ferroviaria.

 

Bus elettrici sull’ex ferrovia a picco sul mare per collegare Diano e Imperia

Hanno partecipato il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, il collega Dianese Cristiano Za Garibaldi e il direttore generale di Riviera Trasporti Sandro Corrado.  Lo comunica il primo cittadino del capoluogo allegando anche una serie di suggestive fotografie: d’impatto il percorso che si affaccia direttamente sul Mar Ligure.

 

«Abbiamo voluto verificare direttamente lo stato di consistenza di questa infrastruttura storica, con un obiettivo chiaro: avviare rapidamente la progettazione per il suo recupero e restituirle una nuova funzione al servizio del territorio – così Scajola -. L’idea condivisa tra le amministrazioni è concreta e innovativa: mettere in sicurezza la galleria e destinarla a un servizio di trasporto pubblico locale, attraverso un pulmino elettrico che colleghi Imperia e Diano Marina».

L’ipotesi è di estendere la tratta, eventualmente, anche fino a Sanremo Bartolomeo al Mare.

 

«Questa galleria – ancora Scajola – potrà diventare una corsia preferenziale dedicata in particolare a lavoratori, studenti e turisti, capace di offrire un collegamento rapido, sostenibile e alternativo alla viabilità ordinaria, il Capo Berta, valorizzando un’infrastruttura storica oggi inutilizzata».

 

«Un primo passo concreto – conclude -, condiviso tra amministrazioni, per trasformare un patrimonio esistente in una soluzione moderna di mobilità al servizio della comunità»